Mps: slitta di un mese il via libera al piano industriale

Mps: slitta di un mese il via libera al piano industriale

Mps aggiunge che le modalità dell'esercizio di liability management sono "ancora in fase di studio".

Il Consiglio di Amministrazione "intende finalizzare in breve tempo la struttura più funzionale ad assicurarne il pieno successo". L'assemblea "si terrà entro la fine di novembre". "Alla luce della rapida evoluzione del mercato e delle indicazioni preliminari ricevute da investitori istituzionali - scrive la banca nella nota - sono stati avviati approfondimenti volti, tra l'altro, a recepire, nella struttura dell'operazione la possibilita' di includere nel contesto dell'operazione un esercizio di liability management" ossia la conversione volontaria delle obbligazioni subordinate anche se il comunicato non precisa la tipologia degli strumenti di debito ai quali fa riferimento. Il Messaggero riporta che quest'ultimo, previsto inizialmente per fine settembre, è stato rinviato in seguito alla sostituzione del CEO del gruppo e ora dopo l'arrivo del nuovo AD, Marco Morelli, dovrebbe essere presentato nella seconda metà del mese di ottobre.

Roma, 26 set. (askanews) - Mps approverà il nuovo piano industriale il 24 ottobre e valuta intanto, nel quadro del prossimo aumento di capitale, la conversione in azioni di bond emessi dalla banca.

Lo schema della manovra prevede l'arrivo di alcuni investitori che sottoscrivano 1 miliardo di euro, 2 miliardi di euro saranno raccolti sul mercato presso nuovi soci e altri 2 miliardi potrebbero scaturire dalla conversione in azioni dei bond subordinati.

Aumento capitale Mps senza diritto d'opzione?

Per la tempistica dell'aumento di capitale, rimane in piedi l'ipotesi che possa essere lanciato entro l'anno, ma la vicinanza con la data del referendum costituzionale annunciata dal Governo (4 dicembre) potrebbe influire sulla decisione: la consultazione viene considerata dai mercati un fattore di rischio negativo per operazioni di ricapitalizzazione, ragion per cui la scelta del timing definitivo sarà fatta soltanto dopo l'assemblea.