Monica Bellucci, rapporti intimi maturi ma meno impulsivi

Invecchiare fa bene. L'attrice, ormai vicina ai 52 anni, non ha problemi a mostrarsi senza veli sulla copertina di Paris Match, coperta solo, si fa per dire, dall'acqua trasparente di una piscina (vedi foto in apertura). "Il desiderio non si estingue invecchiando", ha detto l'attrice, "quando si è giovani si ha un desiderio ormonale primario". È, in fondo, una mossa piuttosto comune: si cerca di sottrarre credibilità e valore e per farlo ci si appella sempre agli stessi argomenti: bellezza e sensualità come macchia, colpa.

Kusturica è partito dal suo cortometraggio Our Life, protagonista un prete cristiano ortodosso che vive con gli animali sulle montagne della Serbia e ogni giorno scala una parete rocciosa portando sassi pesantissimi per costruire uno strano mausoleo. Se la vis erotica di una scoppiettante Sloboda Micalovic (l'unica nota positiva di questo sconclusionato bric-a-brac) rianima a sprazzi un tableau da realismo magico d'accatto, ciò non basta a rimettere in piedi un'opera che traballa fin dall'inizio sulle gambe malferme dell'auto-citazionismo. Una bellezza che, ribatte chi invece è sedotto dalla sua presenza scenica, sa addensare immagini e atmosfere - che non saranno forse quelle di un'emotività impetuosa e sanguigna, ma che si situano sul piano misterioso del fascino che calamita, che afferra, delle cose dotate di aura, che sanno farsi guardare.

Nell'intervista rilasciata a Paris Match, la Bellucci parla del suo ultimo film ("una bella storia d'amore durante la guerra dei Balcani") senza però tralasciare alcuni aspetti intimi della propria vita. Per lui il copione è una base da cui partire, ma non più di quello; il resto viene sul set. Ma nei cuori dei giurati è ancora tutto da vedere. Nel cast Monica Bellucci. "Per lavorare con gli animali bisogna saperli nutrire nel modo giusto e stabilire un legame con loro".

Nel febbraio 2016 la critica del Dublin International Film Festival (DIFF) la premia come migliore attrice per l'interpretazione in Ville-Marie.