Jovanotti, 50 anni di grande successo

Jovanotti, 50 anni di grande successo

È proprio su Jovanotti come simbolo generazionale che Saviano riflette, facendo il punto sul peso e sulle responsabilità che da questo ruolo derivano: "La sua forza è nell'essere diventato simbolo di leggerezza". E lo ha anche cantato nella sua "Ragazzo fortunato" dove dichiarava che quel sogno glielo avevano regalato e continuava a farlo vivere. Da quando poco più che ragazzino cominciò a stare dietro le console delle discoteche romane, per passare poi alle radio milanesi e infine in sala d'incisione e su palchi sempre più tecnologici e sorprendenti, in live dove ancora oggi ha ben pochi rivali. Cantautore, rapper, scrittore e attore capace di trasformarsi e tenere sempre il passo coi tempi ha fatto ballare intere generazioni sulle sue storie, dalle più romantiche dedicate alla sua famiglia a quelle di carattere umano e sociale. Jovanotti arriva sulla scena musicale tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta e nel tempo è riuscito a rompere gli schemi, ad abbattere i pregiudizi del pubblico e dei critici dal palato più fine, e ad accreditarsi come uno dei cantautori più amati.

Figlio putativo di Claudio Cecchetto, che lo ha imposto con canzonette diventate hit come 1.2.3.

Il giovane di origini toscane, nato a Roma, è cresciuto in fretta, e con lui il suo pubblico. I testi si fanno via via più profondi e più attenti, toccano si' l'amore ma anche la filosofia, la religione, la politica e l'attualità, ormai cifra della sua scrittura.

Con Piero Pelù e Ligabue poi si è unito nel '99 in un inedito trio per incidere il singolo "Il mio nome è mai più", un brano pacifista scritto dopo gli interventi militari nel Kosovo accompagnato da un video diretto da Gabriele Salvatores, i cui proventi furono devoluti a Emergency.

Molte le collaborazioni con vari artisti in questi anni di di carriera: un tour con Pino Daniele ed Eros Ramazzotti nel 1994, canzoni scritte per Laura Pausini, Adriano Celentano e Zucchero.

Per i suoi 50 anni il 27 settembre Jovanotti pubblicherà sulla "JovaTV" lo streaming gratuito di "Lorenzo nei Palasport 2015/2016".

"La Universal Italia voleva fare un DVD e uscire per Natale ma li ho convinti a farvi un regalo per il mio compleanno" - ha detto Jova.