Israele:morto a 93 anni Shimon Peres

Israele:morto a 93 anni Shimon Peres

È l'ultima lotta, quella per la vita. L'emittente ha precisato che di prima mattina i medici dell'ospedale Tel Ha-Shomer di Tel Aviv terranno una conferenza stampa.

Le condizioni di Shimon Peres - che dal 13 settembre è ricoverato in un ospedale di Tel Aviv in seguito ad ictus - si sono oggi deteriorate, in particolare per quanto concerne il funzionamento dei reni.

Il presidente americano Barack Obama saluta l'ex presidente e premier israeliano Shimon Peres come un uomo di Stato il cui impegno per la sicurezza di Israele e la ricerca della pace "è stato radicato nella sua base morale inscalfibile e nel suo ottimismo instancabile". In numerose occasioni era stato sul punto di assumere la guida del Paese. Con 70 anni di carriera politica alle spalle, oltre a essere stato più volte titolare di diversi ministeri (Esteri, Difesa, Finanze, Trasporti), è stato due volte primo ministro (dal 1984 al 1986 e dal 1995 al 1996) e anche presidente di Israele dal 2007 al 2014.

Peggiorano le condizioni dell'ex presidente israeliano Shimon Peres, ormai privo di conoscenza. "Ricercare il negoziato senza sciogliere il nodo palestinese sarebbe irrealistico", aveva detto una volta Craxi alla vigilia dell'incontro con Peres nel febbraio del 1985. "Nel nostro presente ruolo di partito di opposizione stiamo facendo ogni sforzo in questa direzione, sperando che il mondo apprezzi e che ci aiuti quando verrà il momento".