Formula 1, dal 2017 si cambia: ecco tutte le novità

Formula 1, dal 2017 si cambia: ecco tutte le novità

Si preannunciano grandi novità nel regolamento del Mondiale 2017 di F1.

Gli appassionati di Formula Uno si apprestano a dire addio alle tanto discusse partenze dietro alla Safety Car.

Nella giornata di ieri a Parigi si è tenuto il World Motor Sport Council per discutere alcuni cambiamenti nel regolamento in vista del 2017. Tra queste, non ci saranno più le partenze alle spalle della vettura di sicurezza che, in caso di condizioni meteo proibitive, guiderà il serpentone delle macchine per alcuni giri per poi - al ristabilirsi della situazione - lasciarle riposizionarsi in griglia per il tradizionale scatto da fermo.

Penalità motore - Non sarà più possibile vedere una scuderia "aggirare" la norma delle penalità per la sostituzione del motore sommandole tutte nello stesso weekend di gara: durante ogni Gp se un pilota presenta più di un elemento della Power Unit soggetto a penalità, solo l'ultimo elemento montato potrà essere usato nelle gare successive senza incorrere in altre penalità.

Nello Strategy Group si è parlato anche di unsafe release: ci sarà una luce che indicherà ai team dopo la ripartenza dalla propria piazzola ai box se ci sarà la corsia libera nella pin-lane.

Gomme - Sulla scelta delle gomme, cosa già annunciata dalla Pirelli, nelle prime 5 gare extraeuropee non saranno a scegliere le scuderie il numero di gomme tra le tre mescole ma lo farà la Pirelli.