Clinton vince il primo faccia a faccia con Trump in Tv

Clinton vince il primo faccia a faccia con Trump in Tv

Secca la risposta del candidato alla Casa Bianca: "Sì, lo farò quando Hillary diffonderà le 33mila email che ha cancellato".

I mercati finanziari brindano alla presunta vittoria della candidata democratica alle presidenziali Usa 2016, Hillary Clinton, nel primo dibattito televisivo contro il candidato repubblicano, Donald Trump.

Hillary e Donald si sono sfidati su tutti i grandi dossier, interni e internazionali, con serrati botta e risposta. Si tratta di percentuali non confrontabili con le intenzioni di voto, ma che potrebbero rappresentare la tendenza degli indecisi e di coloro che potrebbero cambiare idea. Secondo i mercati finanziari il dibattito fra Hillary Clinton e Donald Trump, tenutosi nella giornata di lunedì, è stato vinto dalla Clinton. Clinton ha sostenuto che Trump ha una lunga storia di razzismo alle spalle, Trump che l'avversaria non ha "l'energia" per essere presidente.

Alla Clinton sono riusciti bene gli attacchi, non così bene la difesa e in alcuni casi è anche stata, prevedibilmente, costretta a chiedere scusa, sul celebre caso del mailgate. Lo scontro si fa duro con una Hillary che gioca il tutto e per tutto, tappando la bocca al Tycoon quando si parla di Iran, politica estera, viaggi fatti come segretario di stato e tutto ciò che riguarda esperienza e carriera della candidata. Poco dopo, la Clinton ha fatto pubblicamente ammenda per il cosiddetto emailgate: "Ho commesso un errore". Questo lo testimonia anche un sondaggio della Cnn, secondo cui il 62% dei telespettatori ha preferito Clinton e il 27% Trump. Lo ha poi deriso per aver addebitato i cambiamenti climatici ad uno "scherzo dei cinesi" e stigmatizzato per il fatto di essere pronto a dire le cose "più folli" pur di esser eletto, a partire dalla "bugia razzista" sul fatto che Obama non fosse cittadino americano. Trump, completo blu notte e cravatta blu elettrico, ha incolpato Barack Obama e Hillary Clinton di aver lasciato l'America senza leadership e di aver prodotto quel "disastro" in Medio Oriente che ha dato vita all'Isis. "Potremmo chiederci se ha prevalso; è evidene che Trump ha perso, e i sostenitori di Trump non sono sicuramente contenti oggi e sicuramente anche nei prossimi giorni".

"Questo si chiama business", ha replicato Trump. Tuttavia non sono stati solo elementi finanziari ad affermare che il dibattito Trump-Clinton è stato vinto dall'ex segretario di stato.

100 milioni di persone avrebbero assistito al dibattito.