Maltempo, da domani allerta temporali

Maltempo, da domani allerta temporali

Previste anche grandinate e forti raffiche di vento.

Ancora una giornata di maltempo oggi al Nord Italia.

La Protezione Civile della Regione Liguria, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato l'allerta idrogeologica gialla, il grado più basso, per temporali sullo spezzino, Tigullio ed entroterra di Levante (bacini medi e piccoli) dalle 21.00 di giovedì 18 agosto alle 09.00 di venerdì 19 agosto.

L'arrivo da Ovest di un fronte perturbato diretto verso il nord Italia determinerà, nelle prossime ore, un aumento della nuvolosità sulla Liguria, in particolare nelle zone centro orientali, con la possibilità di precipitazioni e soprattutto di temporali che potranno essere localmente forti sul levante della nostra regione.

Per quanto riguarda le temperature, quest saranno piuttosto elevate su Sicilia Orientale e Puglia settentrionale; i venti saranno localmente forti sulle regioni nord-occidentali sulla Sardegna, tendenti a forti nord-occidentali sui settori alpini centro-occidentali, con rinforzi di Foehn nelle valli.

L'avviso di criticità idrologica parla di alta probabilità di temporali forti o organizzati. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e fino alle prime ore di domani allerta arancione, per rischio idraulico diffuso, sul Nodo Idraulico di Milano, mentre per rischio idrogeologico localizzato, sulle Prealpi Occidentali e Varesine, sempre in Lombardia e sulla Provincia Autonoma di Bolzano.