PlayStation 4 NEO: trapelate le caratteristiche della console

PlayStation 4 NEO: trapelate le caratteristiche della console

Da pochi minuti è trapelato in rete un documento di 42 pagine apparentemente trafugato dagli studi interni di Sony e interamente dedicato a PlayStation 4 NEO.

Mentre Xbox ha deciso di rivelare i propri piani riguardanti una console mid-gen e di annunciare almeno in parte le specifiche di Project Scorpio, Sony ha solo rivelato che PlayStation 4 Neo esiste ma ha deciso di non scendere nei dettagli. Sul fronte 4K, nel documento viene confermata la capacità della nuova console di supportare tale risoluzione, anche se è probabile non riuscirà a reggere i giochi dell'attuale generazione.

Ecco quindi le caratteristiche di PS4 NEO, ma soprattutto le differenze con l'attuale modello di PS4 in commercio: processore Jaguar 8 core 2,1 GHz (rispetto all'1,6 della console attuale), GPU con 36 CU e una frequenza di 911 MHz (rispetto ai 18 CU e agli 800 MHz di PS4) e 8 GB di RAM con una larghezza di banda di 218 GB/s (rispetto a 176 GB/s.).

Il nodo centrale dei documenti riguarda la coesistenza di NEO con l'attuale PS4: tutti i giocatori, anche soprattutto chi non possiede una TV 4K (fidatevi, sono parecchi) dovrebbero godere di migliorie sensibili alla grafica e frame-rate dei giochi. Alla fine, ovviamente, una differenza c'è, altrimenti non avrebbe senso immettere sul mercato una macchina potenziata. Sulla versione spagnola di Amazon è stata pubblicata un'inserzione relativa ad una PlayStation 4, in uscita il 13 ottobre 2016, che ha un prezzo di 399 euro.

Naturalmente i documenti in questione potrebbero non essere ufficiali o comunque essere datati.