Giffoni Film Festival: Omaggio a Leonardo Di Caprio

Giffoni Film Festival: Omaggio a Leonardo Di Caprio

"Solidarietà e reazione sono i segni di questa giornata".

DEDICATA ALLA FRANCIA L'EDIZIONE 2016 DEL GFF Inaugurazione con il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: da Giffoni il messaggio piu' forte contro l'orrore "Vogliamo dedicare questa edizione alla Francia, alle vittime di questa orrenda strage, ai tanti bambini e ai tanti ragazzi di Nizza morti in questo attentato".

Giffoni V. Piana (askanews) - Si è aperto nel segno del cordoglio al popolo francese anche il 46esimo Giffoni Experience, il festival del cinema per ragazzi di Giffoni Valle Piana, nel Salernitano che, durante la cerimonia d'apertura, ha dedicato alle 84 vittime di Nizza un minuto di silenzio, mentre una bandiera francese sfilava tra i ragazzi commossi; una modo per lanciare al mondo un messaggio forte d'integrazione e solidarietà contro ogni forma di odio e violenza.

Martedì 19 luglio grande appuntamento con #EuFactor al Giffoni Film Festival. Il Festival, invece, e' l'evento che accomuna i popoli, che porta qui bambini e ragazzi da decine di Paesi del mondo.

Dopo la cerimonia ufficiale, alla quale parteciperanno le più alte autorità civile, militari e religiose, il presidente De Luca - accompagnato dal presidente Giffoni Experience Piero Rinaldi, dal direttore Claudio Gubitosi e dal sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, farà un percorso speciale nel cantiere della Multimedia Valley. Parole di dolore da parte di una delle giovanissime giurate, Camille Royant, che si è detta "sconvolta e addolorata per quello che è accaduto a Nizza". "Questi atti efferati nascono dalla disastrosa politica estera degli Usa, dalla liquidazione di Saddam Hussein sulla base di documenti falsi e dalla guerra in Iraq, è da allora che abbiamo avuto l'esplosione del terrorismo in tutto il mondo, ecco perché non serve la propaganda spicciola bensì occorre agire con lucidità".

Accolto dal coloratissimo pubblico del Festival, Valerio Mastandrea si è subito sentito a suo agio tra i giovani partecipanti tanto da rimanere, con piacere e più del dovuto, insieme ai giurati. Questa è una grande occasione di crescita per loro e per noi. Ma a Giffoni ci sarà anche un fiume di cinema e di stelle. "Giffoni deve diventare laboratorio di start up in campo multimediale".