Bimbo di 9 anni dona 50 euro al mendicante, lui li restituisce

Bimbo di 9 anni dona 50 euro al mendicante, lui li restituisce

È stato commovente il gesto di Valentino, un bambino di 9 anni che ha donato 50 euro - l'ammontare dei risparmi, realizzati con i regali della nonna - a un clochard di Castelfranco Emilia in provincia di Modena.

È successo a Castelfranco Emilia. Valentino è un bambino come tanti, ha 9 anni. Il gesto di Valentino è un monito per tutti noi, ci aiuta a poter imparare a donare e a ricevere, anche nei confronti di chi non conosciamo e di chi non fa direttamente parte della nostra vita.

E se i bambini sanno essere molto generosi con chi ha bisogno non si può dire lo stesso degli adulti, Valentino ha preso una sgridata e una punizione dalla mamma che però poi riflettendoci ha capito che quanto fatto dal figlio fosse un gesto davvero nobile. Ma lui ha preferito l'umana logica: servivano più a lui. Il mendicante è un uomo tranquillo, che non ha mai arrecato disturbo nè alle attività che si trovano sotto i portici nè ai loro clienti, ed i genitori di Valentino gestiscono un laboratorio proprio su quella strada.

Oggi ci facciamo alunni di un bambino, che con un'azione semplice e diretta supera i meri concetti di solidarietà, e scavalca i meccanismi arrugginiti di una società che non è più in grado di apprezzare la gratuità e la ricchezza del fare elemosina.

Ma la preoccupazione della madre si è trasformata presto in ammirazione per i due protagonisti della storia, quando ha visto Vasile entrare nel negozio per restituire i soldi alla famiglia del bimbo: "Questi soldi non mi appartengono - ha detto mettendo il denaro in mano alla nonna del piccolo -, è giusto che ve li restituisca".