"Avete vinto un iPhone", il messaggio-truffa che ha infettato WhatsApp

La polizia postale è al lavoro per evitare e tutelare gli utenti da tutti i pericoli che circolano nel mondo della rete e nei nostri dispositivi quali #smartphone, #Computer e quant'altro.

Ancora una volta una truffa su Whatsapp.

WhatsApp e il messaggio truffa che ruba soldi agli utenti. I rischi più probabili sono il furto di dati sensibili dal cellulare e quello del credito telefonico. La polizia postale sta infatti facendo girare un messaggio d'allerta in relazione ad un messaggio che arriva sul telefonino che annuncia la violazione dei termini di servizio di WhatsApp e che quindi è necessario cliccare sul link per verificare l'account ed evitarne la cancellazione. Fate molta attenzione e non aprite quel link.

Insomma il consiglio della polizia di stato per evitare qualsiasi problema è semplice quanto efficace: "cestinare il messaggio senza aprire assolutamente quel link". Nel caso specifico si tratta di un link che avvisa, falsamente, di una necessaria verifica dell'account, attraverso l'apertura di un link. Aprendo il link si rischia di danneggiare il proprio telefono con la perdita di tutti i dati. Sulla pagina Facebook "una vita da social" lancia il seguente allarme:In questi giorni ti sta arrivando sempre lo stesso messaggio "Complimenti hai vinto un iphone" o "Congratulazioni, hai vinto un iPhone" invitandoti a cliccare su un link esterno? Occorre stare sempre attenti e in guardia; tutto ciò che non si conosce non andrebbe aperto, anche se riporta messaggi che potrebbero causare un po' di apprensione.