Whatsapp, ecco le citazioni o risposte ai messaggi

Whatsapp, ecco le citazioni o risposte ai messaggi

La novità è stata avvistata da alcuni partecipanti della beta nella versione 2.16.118 già disponibile nei canali non finalizzati: non tutti gli utenti l'hanno già ricevuta e potrebbe essere attivabile solo lato server dai tecnici della società. Ecco come attivare la funzione.

Lasciando premuto su un messaggio in qualsiasi conversazione, oltre ai comandi per impostare lo stesso messaggio come preferito, per eliminarlo, copiarlo o inoltrarlo, è apparsa una nuova icona (una freccia verso destra), con cui citare il messaggio in modo da segnalare che stiamo rispondendo proprio a quello specifico contenuto.

Inviando il messaggio, quoteremo ciò che è stato detto dall'utente, aggiungendo il nostro commento: dal punto di vista grafico, si tratta di una funzione che ci sarà molto familiare se siamo soliti frequentare i forum di discussione: le risposte WhatsApp funzionano proprio come i quote delle community online. Un tap sul pulsante inserisce il messaggio all'interno del box di testo in cui è possibile scrivere la risposta.

Di fatto, attraverso la citazione di un messaggio su WhatsApp, tutti gli utenti potranno vedere il messaggio originale, con il nome e numero dell'utente che lo ha scritto e la risposta.

Se viene toccato il messaggio citato, WhatsApp effettua lo scrolling automatico ed evidenzia il testo in blu all'interno della conversazione. Attivarle è semplicissimo: basterà premere e tenere premuto per qualche istante su un messaggio ricevuto in una chat o in un gruppo da un'altra persona per far si che compaia il menu contestuale subito sopra il messaggio, esattamente come mostrato nell'immagine che segue. In questo modo si evitano fraintendimenti grazie, appunto, alla citazione del messaggio iniziale nella risposta digitata.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.