Operazione al Cuore Berlusconi: Ultime notizie e aggiornamenti

Operazione al Cuore Berlusconi: Ultime notizie e aggiornamenti

Al San Raffaele anche l'amico di sempre: "Silvio è forte, supererà anche questa", ha detto stamattina il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, pressato dai giornalisti. "Tutto bene, ora sono più tranquillo", il commento di intervento_cuore_san_raffaele-141955508/?ref=HREA-1" target="_blank">Gianni Letta, che ha dovuto interrompere il suo intervento durante la presentazione del premio Biagio Agnes per annunciare l'esito dell'intervento.

E' durato circa quattro ore l'intervento a cui è stato sottoposto l'ex premier Silvio Berlusconi per la sostituzione della valvola aortica. Come ha confermato indirettamente Alfieri, il cardiochirurgo che l'ha operato, che a chi gli ha chiesto se il presidente di Forza Italia ha sentito la "pressione dell'intervento", ha replicato sorridendo: "Eh, un po' sì".

Con lui in ospedale i cinque figli, Luigi, Eleonora, PierSilvio, Marina e Barbara, il fratello Paolo e Francesca Pascale, la fidanzata che si è affacciata visibilmente commossa dalla finestra della camera da letto del Cavaliere. Ancora poche telecamere e un sostenitore di Forza Italia davanti al padiglione dell'ospedale. Si era detto "preoccupato, ma anche confortato dall'affetto manifestato". "A tutti un grazie riconoscente e un abbraccio affettuoso". Prima di coricarsi, Berusconi si era confessato e aveva preso la Comunione dal prevosto dell'ospedale, don Matteo.

Terapia intensiva, poi una settimana di degenza - Berlusconi resterà in terapia intensiva per 48 ore affinché siano monitorati costantemente gli esiti dell'intervento.

In questo momento Berlusconi è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano in attesa che la sua salute si ristabilisca. La successiva riabilitazione durerà un mese.

L'intervento di sostituzione della valvola aortica è stato ritenuto necessario dai medici dopo la diagnosi di insufficienza aortica di grado severo arrivata nei giorni scorsi.