IOS 10 rivoluziona l'app Messaggi, ecco le modifiche introdotte

IOS 10 rivoluziona l'app Messaggi, ecco le modifiche introdotte

A caratterizzare l'iOS 10, il nuovo sistema operativo per dispositivi mobile presentato da Apple alla WWDC 2016 al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, è un carico di novità.

La più attesa, da tutti i possessori di iPhone e iPad, è iOS 10, che introduce un importante aggiornamento dell'app Messaggi.

Quando uscirà la versione definitiva per consumatori di Apple iOS 10? Tra queste vale la pena ricordare Centro Notifiche e Centro di Controllo rivisti, nuove interazioni con le notifiche nel Blocco Schermo, l'introduzione della funzione Raise to Wake, in cui lo schermo si attiva semplicemente sollevando il telefono, l'assistente vocale Siri, le cui API saranno rese disponibili così da integrarlo anche in app di terze parti, una nuova versione di Foto, più potente e versatile, nuove estensioni per integrare Maps in nuovi servizi, una revisione estetica e funzionale di Apple Music e News e tante novità anche per Messaggi. Apple Pay arriva sul Mac con Sierra. Con Siri, gli utenti potranno cercare informazioni, trovare documenti, bloccare o trascinare risultati delle ricerche e persino modificare le preferenze di sistema. Universal Clipboard consente di copiare i contenuti, inclusi testi, immagini, foto e video, da un dispositivo Apple e di incollarli in un altro. Sarà aggiornata anche l'app Remote per avere tutti i comandi della tv a portata di iPhone e iPad.

Insomma, di tutto un po', per la serie 'non ci facciamo mancare niente'. iOS 10 non avrà innovato chissà a quale livello (francamente ci saremmo aspettati molto di più, ma questo è un altro discorso, che magari affronteremo in un'altra sede, questa non ci sembra opportuna), ma con l'app Messaggi il lavoro è stato svolto a dovere. Gli utenti Mac possono registrarsi da oggi al macOS Sierra Beta Program e scaricare il software su beta.apple.com da luglio.

Novità anche per il software degli Apple Watch.

Mappe in iOS 10 ha un nuovo design. WatchOS 3 consentirà di aprire all'istante le app preferite, avere una navigazione ottimizzata con il nuovo Dock e innovative funzioni per salute e benessere. Swift Playgrounds dà vita al codice grazie a un'interfaccia interattiva che incoraggia studenti e principianti a esplorare l'utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione intuitivo di Apple usato dai professioni per sviluppare app di alta qualità.