Ford Ka+, la nuova sorella minore della Fiesta

Ford Ka+, la nuova sorella minore della Fiesta

La nuova Ford Ka+ si presenta con una lunghezza inferiore ai 4 metri, cinque posti a sedere e con una altezza maggiore della Fiesta di 29 mm. Tra questi c'è il MyFord Dock al centro della plancia comandi dove è possibile riporre e ricaricare lo smartphone e un altro cassettino nascosto all'interno dell'estremità della plancia comandi e accessibile solo con lo sportello aperto. La KA+ offre inoltre sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40, 270 litri di spazio nel portabagagli (sufficiente per 2 grandi valigie), e 21 vani portaoggetti distribuiti all'interno dell'abitacolo.

Esteticamente la nuova Ka+ 5 porte si caratterizza per un frontale in pieno stile Ford con la grossa calandra con listelli cromati, il cofano spiovente e la linea di cintura che si alza progressivamente verso il posteriore. La griglia anteriore è valorizzata da una finitura con dettagli cromati, mentre i paraurti, le maniglie e i gusci degli specchi retrovisori esterni sono in tinta carrozzeria.

Disponibile con il nuovo motore benzina Duratec 1.2 in due versioni di potenza, 70 o 85 cavalli, e cambio manuale a 5 marce, la Ka Plus è divertente da guidare e consuma poco, con valori che si attestano in media sui 5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 114 g/km.

L'efficienza è stata ulteriormente migliorata attraverso una calibrazione ottimizzata del motore, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, elementi aerodinamici aggiuntivi e la ricarica rigenerativa, che permette di risparmiare carburante privilegiando la ricarica della batteria durante le frenate e le discese e quindi riducendo il carico dell'alternatore sul motore: l'energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica senza necessità di consumare ulteriore carburante.

MOD_2016Ford_KaPlus_Exterior_18
Ford Ka+, la nuova sorella minore della Fiesta

La Ka+ Ultimate 1.2 85 CV con un differenza di prezzo di 1.500 euro offre di serie anche climatizzatore manuale, sistema audio con comandi al volante, il sistema di connettività e comandi vocali SYNC e MyKey, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell'auto, come ad esempio limitare la velocità massima o il volume massimo dell'impianto audio e la disattivazione delle tecnologie di sicurezza.

La nuova Ford Ka+ offrirà di serie: alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo EasyFuel.

La compatta Ford è disponibile in due versioni: KA+ 1.2 70 cv e KA+ Ultimate 1.2 85 cv.