Alberto Angela: speciale sulle bellezze di Firenze COMMENTA

Alberto Angela: speciale sulle bellezze di Firenze COMMENTA

Il tutto realizzato in Altissima Definizione, con telecamere in 4K HDR, e con l'ausilio di effetti speciali, droni e inserti fictional per arricchire la narrazione e per restituire la bellezza delle opere protagoniste in una nitidezza pari, se non addirittura più suggestiva, a quella percepita dall'occhio umano. "Passo dopo passo il museo vi svela i suoi segreti facendo riemergere un passato dimenticato da millenni." ha dichiarato Alberto Angela durante la conferenza stampa di "Stanotte a Firenze", immagini evocative che pongono l'accento sulla formula vincente e già collaudata della diffusione della cultura attraverso il piccolo schermo. Una grande produzione, arricchita da ospiti d'eccezione come Andrea Bocelli, Giusi Buscemi, Giancarlo Giannini, Oliviero Toscani...

Un anno dopo "Stanotte al Museo Egizio di Torino" Alberto Angela accompagna il pubblico di Rai1 in un nuovo, affascinante viaggio notturno nel suo programma "Stanotte a Firenze" in onda giovedì 9 giugno in prima serata.

Vedere la replica in streaming del programma condotto da Piero Angela stanotte a Firenze basterà cliccare al link sottostante che vi rimanda sulla portale Rai, precisamente nella sezione raiReplay. Alberto Angela ci svelerà anche i segreti degli archivi dello Spedale degli Innocenti, e ci illustrerà i ritratti del Corridoio Vasariano, un percorso che congiunge Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti.

Un viaggio emozionante che ha fatto scoprire e riscoprire agli stessi fiorentini (perché la bellezza di Firenze non la si finisce mai di scoprire) un fascino straordinario e che ha scatenato il popolo del Web e dei social network che per tutta la serata (e anche oltre) ha rilanciato link e hashtag della trasmissione, sottolineando con orgoglio di essere abitanti o innamorati di questa città, di più, di questa storia e di questa bellezza. "Il pubblico italiano è molto attento e curioso e in Italia è possibile fare cultura anche in prima serata grazie alla Rai con ottimi ascolti". E infatti per questo prodotto RaiCom, società commerciale del gruppo Rai, in coordinamento con Rai1 e in collaborazione con importanti partner italiani e internazionali ha definito alcuni rilevanti sviluppi editoriali, commerciali e distributivi. Insieme con Arte, il broadcaster franco-tedesco, è stata realizzata una versione da 52 minuti da distribuire sui mercati internazionali; con il gruppo l'Espresso è stata ideata una collana DVD che sarà in edicola a partire dal prossimo ottobre. Assieme a lui anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il presidente di RaiCom, Gian Paolo Tagliavia.

"Stanotte a Firenze" è un programma di Alberto Angela, scritto con Aldo Piro, Etra Palazzi e con Carlotta Ercolino, Paola Miletich, Vito Lamberti, Emilio Quinto.