Napoli Qualifica in Champions se…

Napoli Qualifica in Champions se…

La sconfitta dei nerazzurri ha dato il via libera alla qualificazione in Champions League di Napoli e Roma, che sono in piena lotta per il raggiungimento del secondo posto.

Notte fonda per l'Inter di Roberto Mancini, che perde matematicamente l'accesso alla Champions League. Il Napoli si trova nella privilegiata posizione di poter accedere direttamente alla fase a gironi, e la Roma, al momento, ha ancora sul groppone il pensiero di dover assolvere il fastidioso impegno dei preliminari di agosto, che nei due anni precedenti ha costretto a relegare nella meno importante Europa League squadre come Napoli e Lazio, che, per "casualità", hanno poi condotto stagioni anonime. In Francia, con il campionato chiuso in netto anticipo a causa dello strapotere Paris St. Germain, c'è una lotta serrata tra Lione e Monaco, entrambe a pari punti, e un filo di speranza per il St.Etienne e il Nizza, che però si andranno a scontrare nella prossima di Ligue1. Chi la spunterà tra questo testa a testa che presumibilmente arriverà fino all'ultima giornata si aggiungerà alla Juventus, già qualificata in quanto vincitrice del campionato ed altre undici formazioni, che hanno già staccato il pass per la fase a gironi della prossima edizione. Ci sono poi campionati dopo si qualifica solo la squadra campione, e quindi la conquista del titolo nazionale vale doppio: in Russia, sono ben quattro squadre a giocarsi il titolo con il Cska Mosca favorito con due punti di vantaggio sul Rostov e 4 sullo Zenit e sul Krasnodar. In Turchia è conto alla rovescia per la vittoria del Besikstas che ha un margine di sei punti sul Fenerbahce.

Infine tutto già deciso sia in Olanda (le squadre saranno Ajax e PSV, resta da vedere chi direttamente e chi ai playoff: sono appaiate a 81 punti) che in Portogallo (Benfica e Sporting Lisbona ai gironi, Porto agli spareggi).