A Napoli in lizza 10 candidati sindaco

A Napoli in lizza 10 candidati sindaco

Presentate le liste per le prossime elezioni comunali in tutta Italia. Tra questi il nome di Antonio Borriello, del Pd, candidato a sostegno di Valeria Valente.

Sono nove i candidati che affronteranno la corsa a Palazzo Marino.

Valeria Valente da Partito Democratico e altre 9 liste: Partito Democratico, Elaboratorio Nazionale, Moderati con Valente, Psi, Ala, Centro Democratico, Valente sindaco, Udc, Napoli Popolare, Scelta Civica. Il centrosinistra candida Giuseppe Sala, sostenuto da quattro liste: Pd, SinistraXMilano, Italia dei Valori e Beppe Sala Sindaco. Una lista anche per Matteo Brambilla, Movimento 5 Stelle, con 35 candidati in Consiglio, per i 40 posti disponibili. A liste chiuse, oltre a una serie di conferme, ci sono state anche delle sorprese che hanno provocato malumori.

Marcello Taglialatela corre in quota Fdi-An. Tra i candidati presidenti del Pd alle municipalità l'ex manager Ctp Claudio Cicatiello e l'esperto di sviluppo Osvaldo Cammarota alla decima. La commissione provinciale di garanzia del partito ha archiviato la sua posizione e così Borriello, cinque anni fa il più votato nel partito a Napoli, può riconquistare l'aula di via Verdi.

Al momento sono in corso le operazioni per verificare che non ci siano irregolarità nella presentazione delle liste.

Il sindaco de Magistris è sostenuto da 14 liste: Dema, De Magistris sindaco, Mo! A comporre il cappello di lista per de Magistris sindaco sono: Angela Baiano, Francesco Bara e Laura Bismuto. Luigi Mercogliano è il candidato sindaco del "Popolo della famiglia", formazione politica nata dalla piazza del Family day e fondata da Mario Adinolfi; Martina Alboreto è candidata per "Fratelli del popolo italiano" e Domenico Esposito per "Qualità della vita per Napoli".