PlayStation NEO: le spec rivelate sono tutte vere per Digital Foundry

PlayStation NEO: le spec rivelate sono tutte vere per Digital Foundry

Continuano le indiscrezioni su Playstation 4.5.

Stando ai rumors, il prezzo della PlayStation in 4K ammonterà a 399 dollari (con un conseguente deprezzamento della normale PS4) mentre la data d'uscita è prevista per il prossimo mese di settembre. La RAM, infine, dovrebbe rimanere di 8 GB di GDDR5, ma con una banda di memoria da 218 Gb/s invece di 176 GB/s.

Di conseguenza, a partire dal mese di ottobre tutti i giochi che usciranno sulle console Sony saranno dotati di due modalità, la Base per girare su PS4 liscia, e la NEO per sfruttare le nuove potenzialità hardware. A oggi infatti non è possibile contare su alcuna informazione ufficiale, di conseguenza Playstation 4 NEO potrebbe essere solamente una grossa bufala, anche se a questo punto saremmo pronti a scommettere che qualcosa di molto vicino a quanto descritto esista davvero.

Questi dettagli sono stati svelati grazie a un documento creato da Sony per gli sviluppatori il quale spiegava che tutti i nuovi giochi avrebbero dovuto prevedere due differenti modalità: un "Base Mode" e un "NEO Mode". L'azienda giapponese ha specificato più volte che esso dovrà essere lo stesso di PS4 o migliore, mai di meno.

Secondo le varie anticipazioni, la Sony non ha intenzione di frammentare la propria utenza e per questo non verrà sviluppato nessun videogioco disponibile esclusivamente per la PlayStation 4.5 Neo.

Girando in "NEO Mode", i giochi potranno utilizzare la nuova componentistica per offrire frame rate migliorati e maggiori dettagli visivi, quantomeno quelli che girano a 1080p.

In termini funzionali non ci dovrebbero essere differenze tra PS4.5 e il modello base; tutti i titoli compatibili con la console più potente gireranno sul modello base, ovviamente con performance grafiche più limitate. In più, i giochi usciti prima di ottobre avranno bisogno di una patch per introdurre i nuovi settaggi per NEO.

Come al solito vi invitiamo a prendere quanto appena riportato con le pinze e trattare il tutto alla stregua di un mero rumor. Comprereste questa PS4 NEO? Voi cosa ne dite, vi pare una mossa plausibile, e soprattutto azzeccata da parte di Sony?