Nuovi rumors su PlayStation 4.5: nome in codice NEO

Nuovi rumors su PlayStation 4.5: nome in codice NEO

Prima di tutto, pare che la console sia definita all'interno dell'azienda come Playstation 4 NEO. Il condizionale in questo caso d'obbligo, poiché dalla Sony non è arrivata ancora la conferma ufficiale riguardo alla reale esistenza della PlayStation 4.5.

Giantbomb non fa alcun riferimento a PlayStation VR o a un prezzo e una finestra di lancio.

Il cambiamento maggiore riguarda il chip video, poiché le compute units sono state raddoppiate rispetto a quelle presenti nella PlayStation 4.

Analizzando questi dati notiamo che l'architettura del processore è rimasta immutata, ma sono stati incrementati i clock e con ogni probabilità è cambiato il tipo e la qualità della dissipazione.

Come si chiamerà la nuova PlayStation 4.5?

Una console con prestazioni e componenti migliorati per permettere agli sviluppatori di lavorare su giochi graficamente più performanti, ma non per forza legati alla proibitiva risoluzione 4K. A partire da ottobre, tutti i giochi per PlayStation 4 dovranno includere due modalità di funzionamento: "Base Mode" per girare sulle console attuali, "NEO Mode" per sfruttare il nuovo hardware.

PlayStation 4 NEO disporrà di CPU e GPU dotate di una frequenza di funzionamento superiore rispetto al modello base, in particolare la GPU sarà dotata di un maggior numero di unità computazionali e la memoria garantirà una banda passante aumentata.

La modalità NEO supporterà il 4K, ma non nativamente.

Sony PlayStation 4.5 Neo: quando uscirà la nuova console? Ciò lascia intendere dunque che la macchina sia pensata nell'ottica PlayStation VR, garantendo una potenza di calcolo sufficiente per incrementare il framerate e raggiungere i fatidici 60/90 frame al secondo necessari per un'esperienza priva di nausea per il giocatore.

In termini funzionali non ci dovrebbero essere differenze tra PS4.5 e il modello base; tutti i titoli compatibili con la console più potente gireranno sul modello base, ovviamente con performance grafiche più limitate. Infatti, sembra più probabile un'uscita prevista per il Natale 2016. Le ultime indiscrezioni provengono infatti dal sito Giant Bomb e si parla di specifiche tecniche, nel dettaglio: rumors da prendere con la dovuta cautela, ma che hanno il merito di aprire qualche spiraglio in più su come sarà la nuova console Sony.