Migliorare ancora? Il meglio deve ancora arrivare, può migliorare tanto. "La speranza condivisa con Marek e' che si possa continuare a migliorare". In vista della riapertura dei battenti le big di Serie A dovranno lavorare con un gruppo ristretto di calciatori per i tanti elementi sparsi per il mondo con le rispettive selezioni, ed è questo il caso del Napoli che alla ripresa delle ostilità sarà chiamato al duro impegno contro la Juventus .
Sportivo
Potete ancora considerarmi ds del Siviglia , in questa fase di transizione sono ancora a disposizione del club. Quando lascerò definitivamente il Siviglia? La Roma? È l'offerta più concreta, sicuro . "L'ultima volta che sono stato a Roma ci hanno fatto 6 gol (riferimento all'amichevole Roma-Siviglia dell'agosto 2015, terminata 6-4, ndr)". Poi alla domanda sul "Tenere Totti un altro anno?!".
Non gli è piaciuta la Juventus che ha pareggiato ieri sera a Napoli anche se per molti è stata una Juve "alla Capello ". "Finora ha fatto una stagione eccellente con grandi interventi spesso decisivi". L'ex allenatore di Juventus e Roma parla anche di una delle rivelazioni di questa stagione italiana: " Andrea Belotti è uno degli attaccanti più forti d'Europa, sa muoversi, sa fare tutto, è veloce e potente, ha una buona tecnica e forse è anche più bravo di Batistuta ".
Non sappiamo e non sapremo come sarebbe andata a finire con un Sagan in piena progressione, ma mai come in questo caso possiamo dire che " il destino aiuta chi osa ", prendendo spunto dalla celebre frase latina. "Il ciclista della Quick-Step, ex campione del Mondo, ha preceduto di 0.30" il connazionale e campione olimpico Greg Van Avermaet della Bmc e l'olandese Van Baarle della Cannondale.
Siamo obiettivi: dovevamo tenere palla e cercare le ripartenze, ma non abbiamo concesso moltissimo ad una squadra temibile. La Roma se batte la Lazio può giocarsi la Coppa Italia, altrimenti resta solo il campionato. "Penso che oggi la Juve esca anche stasera con una prova di forza, nonostante non abbia vinto". "Non concedere il possesso palla al Napoli non è così semplice".
HIGUAIN . Mercoledì Allegri tornerà a Napoli facendo scelte diverse. Per me è sempre stata importante la squadra, deve essere quello l'obiettivo. I bianconeri mantengono infatti un vantaggio confortante sulla Roma, mentre gli azzurri si staccano dal secondo posto dei giallorossi, ora a +4.
Massimiliano Allegri, che dovrà fare a meno di Sturaro e Benatia, giocherà con il classico e collaudato 4-2-3-1 con Buffon in porta, Bonucci e Barzagli sulle fasce con Dani Alves ed Alex Sandro sulle fasce. Allenatore: Allegri . Indisponibili: Pjaca. Siamo stati bravissimi a creare le situazioni per vincere la partita e altrettanto bravi a non concedere loro le ripartenze.
Sarri: " Higuain e Allegri?". Il calcio italiano (e non solo) si prepara a vivere una domenica di fuoco grazie al big match del San Paolo (ore 20.45), tornato ad essere uno dei migliori prodotti della nostra Serie A. Toccherà a lui darci la risposta definitiva, perso appena 14 punti e dunque nelle ultime 10 giornate, se facciamo una proiezione, ne perderanno solo 4.
Ovviamente l'ho fatto perché so di poter scherzare con lui, infatti mi è venuto subito ad abbracciare e a salutarmi. " Ci servirebbe anche un pizzico di c***o in più . " Ribadisco che per me è il '9' più forte del mondo ". Non è andata così, la squadra di Sarri ha fatto il gioco che conosce meglio e sono arrivati anche i "complimenti a tutti" del presidente De Laurentiis , che su twitter ha parlato di "grande partita".
Coi sardi, per il Palermo sarà gara da ultima spiaggia, accorciare le distanze dall'Empoli per alimentare le chance di salvezza: "Per noi è fndamentale, è inutile nasconderci". Anche in questa circostanza difesa rosanero non pervenuta. "Il loro umore - conclude il tecnico uruguaiano - è molto negativo". Bisogna essere forti in quei frangenti, invece abbiamo dato la sensazione che il primo gol di Ionita ci avesse dato una mazzata.
La presenza dei tifosi subirà però alcune limitazioni in seguito a una decisione presa nelle ultime ore. La fredda vendetta del Napoli, Higuain al San Paolo: pronto il flash mob che umilierà "il traditore"- L'idea parte da una "evento" Facebook che ha promosso l'idea (non violenta, per fortuna) di "umiliare" il traditore Higuain .
Pochi i dubbi di formazione in casa azzurra. Intorno al portiere spagnolo ci sono opinioni discordanti: sul finire della scorsa settimana il portiere è rientrato in anticipo dagli impegni con la Spagna per via di un problema muscolare al polpaccio destro, in questi giorni si è gestito e gli esami strumentali non hanno evidenziato lesioni ma non ha mai forzato e diverse fonti lo danno sicuro titolare ma domani sosterrà un provino decisivo.
Ammetto è molto probabile che lo fischierò, perchè ha tradito me e tutti i napoletani, chi ama Napoli non si comporta come ha fatto Gonzalo. Io lo fischio senza dubbio. Non mi piace l'indifferenza, sono convinto che sia giusto fargli capire di aver sbagliato. "Per me la maglia del Napoli è un punto d'arrivo, non di partenza." .
Per me è un orgoglio essere chiamato in Nazionale , e con questa maglia darò il massimo ogni volta che verrò chamato in causa. Io punto fermo della Nazionale? Merito di tutta la squadra, ma soprattutto del mister che mi ha dato fiducia e la possibilità di mettermi in mostra.
I genoani ora saranno accontentati. Il mio tempo è prezioso -prosegue il patron del Grifone - e faccio di tutto per il bene della società. Verrà qualcun'altro. Possibile ritiro - "Due mesi possono essere corti ma anche lunghissimi, voglio vedere miglioramenti e non vuol dire vincerle tutte, ma cambiare atteggiamento in campo".
Due le macchie della due giorni di Antonio: l'errore in qualifica nel giro decisivo per passare alla sessione successiva e il bloccaggio alla prima curva che ha rovinato la strategia impostata su un primo stint con mescola soft. Ora dovremo vedere se Wehrlein sarà in forma per la Cina e il Bahrein. Questo passaggio formale si è reso necessario in quanto, qualora Giovinazzi corresse in Cina e in Bahrain , la Scuderia non potrà più schierarlo come " giovane pilota" negli in-season test.
Il Barcellona soffre un po', ma allafine riesce a piegare la resistenza del Granada , vincendo per4-1 in Andalusia. Con questa vittoria la squadra di Luis Enrique sale a 66 mentre quella di Alcaraz resta al penultimo posto con 19. Barça a 66, Real a +2 ma con una partita da recuperare. Al 91′ Paco Alacer sigla la doppietta personale e fa 1-4. Proprio lui al 24'colpisce la traversa con un tiro secco.
La notizia è questa, è il macroscopico errore, avvenuto al 12′ minuto del primo tempo, di un ragazzone che per un pomeriggio si è tolto i metallici panni di macchina ed è tornato uomo, si è visto sostituire le lodi e gli allori riservati, da sempre, agli eroi con le critiche e i rimproveri.
Il gol scuote subito il Napoli che prova a riaddrizzare la gara, ma Hamsik e Mertens non concretizzano. Se il campionato non è ancora chiuso, la colpa è della Juve e di Massimiliano Allegri che a Napoli è andato per raccogliere un punto o, visto che gli è capitato, per gestire un micragnoso vantaggio (7' gol di Khedira ), puntualmente dissolto allo scoccare dell'ora di partita.
Il Napoli aspetta la Juventus, Napoli aspetta Higuain . "Che poi a Napoli abbiamo fatto 1-1, se vinciamo, non se lo ricorda nessuno". La spaventosa percentuale realizzativa della Juve basta a stoppare un Napoli reduce da tre successi consecutivi (contro Roma, Crotone ed Empoli).
I tifosi non perdonano: "Lui ha ascoltato i soldi, non il cuore". Deve essere tranquillo in questo momento. Premi individuali? E' ovvio che un trofeo valga più di un riconoscimento personale . Sono convinto che sia domani che mercoledì i tifosi partenopei daranno un grande supporto agli azzurri e daranno prova di grande maturità. In tutte componenti.
La cosa più importante è il ricordo che ho lasciato. Il nostro obiettivo era entrare in Europa , molto dipende anche dagli avversari. Ci sono anche tanti scontri diretti, molto dipenderà da questo. Rispetto all'Inter non ho la smania di arrivare un punto sopra di loro, anche se mi piacerebbe per varie motivazioni. Ci aspettavamo una gara difficile, ma noi siamo il Milan e dobbiamo vincere sempre.
Massilimiliano Allegri ha parlato al termine della partita tra Napoli e Juventus, finita 1-1 con le reti di Khedira e Hamsik . Lo stadio è stato straordinario, un clima bellissimo, grande tifo. MILIK - "Se mercoledì metterò Milik?" Stasera sarebbe entrato se non avessi avuto due cambi obbligati. Andare sotto contro una squadra come la Juventus poteva metterci in difficoltà psicologica, questa è una prestazione importante.
Montella non ha sciolto le riserve sulla formazione: " Lapadula e Bacca hanno fatto delle buone partite, potrebbero giocare entrambi visto che se lo meritano". "Abbiamo solo perso un set". Clamoroso al 12': Paletta effettua un retropassaggio per Donnarumma , il portiere non controlla ed il pallone termina incredibilmente in rete .
La decisione se giocare o meno spetta a lui. Gli azzurri preparano il match contro la Juventus , posticipo della 30esima giornata di Serie A di domani sera (ore 20,45) al San Paolo . "In tutti i sensi, in tutte le espressioni che possono portare punti ad una squadra". Il giornalista ha detto: "Ci sono ancora alcuni dubbi per la presenza di Pepe ".
Mattatore e dominatore assoluto della gara è stato il Papu Gomez , autore di una tripletta da favola, decisivo insieme a Caldara e Conti , autori delle due altre reti. Quindi, vista l'attuale situazione, le probabilità che anche la sesta classificata in campionato possa qualificarsi per l'Europa League sono elevatissime.
Il calendario però non è dei migliori, considerando le prossime quattro partite il Crotone affronterà nell'ordine: Inter (in casa), Torino e Sampdoria (entrambe in trasferta), fino ad arrivare al Milan (in casa). E' un turning point, perché sul finale il Crotone trova a sorpresa il goal del definitivo vantaggio con Falcinelli . 57' PELLISSIER 1-1 - E' sempre il bomber quasi 38enne a togliere le castagne dal fuoco del Chievo Verona .
Applausi e cori invece per Gian Piero Gasperini , di ritorno per la seconda volta da avversario e acclamato a gran voce dai supporters rossoblù, letteralmente innamorati dell'ex tecnico. Genoa - Rubinho 5, Munoz 4, Burdisso 3.5, Gentiletti 4 .5 (Hiljemark 5.5); Izzo 5, Lazovic 4.5 (Beghetto 5.5), Rigoni 5 .5, Ntcham 5 (Morosini 5.5), Laxalt 4.5; Simeone 4, Pinilla 2.
Durante un'intervista rilasciata a Globoesporte , Vinicius Jr. ha dato un suggerimento su quale squadra vorrebbe raggiungere in futuro e con quale grande campione vorrebbe giocare: "Guardo tanti video di Neymar e cerco di ripetere quello che fa lui, quando posso anche meglio ".
Tu puoi andare al massimo, ma se gli altri vanno più forte ed hanno maggiore qualità ti arrivano davanti. Che si complica ulteriormente la vita al 12'. Cosa che potrebbe anche essere vera vista la complicata situazione di classifica in cui versa il Pescara . Partendo dalla prima linea giocherà Bizzarri in porta, i centrali di difesa saranno Fornasier e Bovo con Biraghi e Zampano sulle fasce.
Verdi agirà a sostegno di Destro . Uniche note veramente positive sono i passi avanti fatti in direzione dello stadio nuovo. Sia contro il Cagliari che contro il Crotone , il successo viola è arrivato solo negli ultimi minuti delle due gare, non affrontate nel migliore dei modi.
Dopo l'esperimento fallimentare della difesa a 3 schierata nell' ultimo match perso 4-1 contro l'Udinese, il tecnico Uruguagio sembra orientato a riproporre il 4-2-3-1 , che non avrà dato i punti sperati ma quantomeno ha garantito prestazioni sicuramente migliori rispetto alla disfatta della Dacia Arena.