Ma è anche solo questo: "un passo". "Se lasciata senza controllo questa crisi metterà a rischio l'intero progetto europeo poiché il nostro mercato comune non riesce a tenere il passo con le altre potenze economiche". Nel pomeriggio, come si riporta in una nota di Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio ha avuto colloqui telefonici proprio con Ursula von der Leyen , ribadendo l'aspettativa di un Recovery Fund "ambizioso" in vista della presentazione della proposta della Commissione ...
Esteri
A riportare questo pensiero, il quotidiano El Pais: " L'Italia va troppo in fretta nell'uscita dal lockdown , spero gli vada bene ma rischiano molto", ha detto il Premier Pedro Sanchez . Loro si prendono un forte rischio. Noi vogliamo essere una destinazione sicura. Ma gli spagnoli vogliono prima far ripartire in sicurezza i movimenti interni: "non è pensabile che uno spagnolo non possa andare a trovare mamma in Galizia, mentre un tedesco va nella sua casa a Majorca", spiega una fonte del ...
E' persino probabile che nel volo di trasferimento gli aerei possano essere atterrati in un aeroporto egiziano, per evitare il rifornimento in volo. Non è chiaro se si tratti di velivoli che già appartenevano alle forze al comando del generale Khalifa Haftar o di nuovi 'arrivi' per la sua flotta dopo che il capo delle forze aeree dell'autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna), Saqr al-Jaroushi, ha minacciato l'avvio "nelle prossime ore" di una "campagna aerea" , la "più vasta nella ...
L'atmosfera si è scaldata durante l'intervento del deputato Riccardo Ricciardi del Movimento Stelle e la seduta alla Camera è stata sospesa. In questa fase , più che mai, rimane fondamentale, anche quando siamo all'aperto, il rispetto delle distanze di sicurezza e, ove necessario, l'utilizzo delle mascherine .
Si tratta del tasso più alto del mondo, al di sopra del Regno Unito, del Belgio e degli Stati Uniti , che hanno rispettivamente 5,57, 4,28 e 4,11. La Svezia ha superato Gran Bretagna, Italia e Belgio per quanto riguarda il più alto tasso di mortalità pro capite per coronavirus nel mondo, se si considerano soltanto i dati dell'ultima settimana.
Dei 66.553 attualmente positivi 9.991 sono ricoverati con sintomi, (-216 rispetto a ieri ), quelli ricoverati in terapia intensiva sono 716 (-33 rispetto ai dati di ieri). 4 di questi nuovi casi provengono dalla campagna di test sierologici avviata da Regione Toscana alla fine di aprile. Il governatore lombardo si rivolge quindi nuovamente al governo, dichiarando di credere " che si debba innanzitutto capire quante saranno le risorse che verranno trasferite ".
Un post che ha immediatamente rinfocolato le polemiche, anche in Fvg. La campagna pubblicitaria per le vacanze in Austria , come ha detto il ministro del Turismo Koestinger "inizierà a giugno, principalmente in Germania ". Per questo il ministro croato, presidente di turno dell'Unione, ha avvertito che "per velocizzare la ripresa del settore turistico" si potranno fare accordi bilaterali "tra i Paesi con le stesse situazioni epidemiologiche".
Allo stesso tempo, il numero di casi confermati è salito a quota 45,898, con un aumento di 1.932 contagi rispetto alle 24 ore precedenti. "Non abbiamo una vera politica per gestire l'epidemia", ha detto. Teich aveva assunto l'incarico lo scorso 17 aprile e aveva proposto di allentare le misure per contenere il contagio messe in atto dal suo predecessore, Luiz Henrique Mandetta, rimosso in quanto a favore di una rigida applicazione del lockdown.
Per migliaia di italiani, in questi mesi l'appuntamento fisso è quello televisivo con un virologo o un epidemiologo in una qualsiasi trasmissione. "In quell'orario solitamente non sono in università, ma a casa con la mia famiglia", ha spiegato Burioni , professore ordinario di microbiologia e virologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, facendo riferimento alla sua partecipazione al programma condotto da Fabio Fazio su Rai 2 " Che tempo che fa ".
Aggressioni che attualmente non sono quantificabili in modo ufficiale in quanto non esistono dati Istat a riguardo e che spesso non sono denunciate dalle vittime. Una situazione, quella dell'emarginazione, che investe anche gay , bisessuali , transgender , intersessuali e queer e che è ancora troppo presente come mostrano i dati di Hate Crimes No More Italia lo studio che ha raccolto dati relativi a episodi di crimini d'odio commessi contro queste persone: dall'insulto alla minaccia, ...
Quanto alla situazione italiana, che il 18 maggio 2020 è entrata ufficialmente nella fase della ripartenza, ha espresso cauto ottimismo . Dopo due mesi, i dati epidemiologici sono incoraggianti: "confermano che i nostri sforzi e sacrifici collettivi hanno dato i loro frutti".
Più di 20 squadre di aiuto sono già state schierate e molte altre sono in attesa, affermano i funzionari indiani. Mentre è probabile che l'attuale velocità del vento della tempesta rallenti un po 'prima di approdare, il Dipartimento meteorologico indiano prevede che l'impennata della tempesta causata dall'acqua potrebbe raggiungere i 10-16 piedi (oltre 3-5 metri ).
Ora è la Commissione europea che deve presentare la sua proposta . Emmanuel Macron e Angela Merkel spiegano che i 500 miliardi "dovranno essere rimborsati, non dai destinatari", ma da tutti "gli Stati membri". L'accordo Macron-Merkel rappresenta " un buon passo in avanti che va nella direzione sin dall'inizio auspicata dall'Italia per una risposta comune ambiziosa alla pandemia.
Una istanza, presentata dall'avvocato Davide Steccanella, per via dell'emergenza covid e dell'epatite B che ha colpito il polmone dell'ex terrorista dei Pac. "Fu una guerra giusta ma ora mi scuso con le vittime. Allora, proprio come in tanti, credevo in quegli ideali, nella guerra civile e nella rivolta contro lo Stato", ha riferito l'uomo ai Pm pochi mesi dopo l'arresto.
Venti . In quota da sud-ovest, moderati o in qualche momento tesi specie sulle Prealpi; nelle valli deboli variabili; in pianura moderati /tesi da nord-est nella prima parte della giornata, dal pomeriggio in attenuazione e rotazione fino a deboli o a tratti moderati in prevalenza orientali.
E Barack Obama, senza nominarlo, attacca Donald Trump: "Non fanno neanche finta di sapere quello che fanno", scrive nel suo intervento ad una cerimonia di laurea di studenti afroamericani. A essere maggiormente colpiti sono gli Stati Uniti , con 1.443.188 contagiati e 87.559 morti. Sono più di quattro milioni e mezzo le persone contagiate dal coronavirus nel mondo.
Du Wei precedentemente era stato ambasciatore in Ucraina . Al momento si parla di arrestto cardiaco. Il clima politico ad Israele è come al solito incandescente e proprio oggi, 17 maggio, il nuovo governo nazionale di Benyamin Netanyahu e del suo avversario/alleato Benny Gantz presterà giuramento mettendo così fine a un lungo periodo di stallo politico con tre elezioni in un anno.
Significa che saranno fatti i test dell'acido nucleico a 10 milioni di persone in 10 giorni, 1 milione al giorno, considerato che un milione di tamponi sono già stati fatti prima del 29 aprile. E' praticamente da un mese, oramai, che la Cina non segnala decessi a causa della pandemia di Coronavirus . In tutto il gigante asiatico il bilancio complessivo è così salito a 4632 morti.
Quanto al numero di tamponi effettuati si attesta a 564.550 (+14.145). "Siamo riusciti a elaborare e a produrre un documento unitario delle Regioni ". Dopo il confronto di ieri con il Governo e con le altre Regioni, da cui sono emerse le linee di indirizzo per le riaperture dalla prossima settimana, la Lombardia opta ora per un atteggiamento più prudente.
Adesso con l'intervista al Wall Street Journal , Giancarlo Giorgetti in pratica un po' come aveva detto Marco Mori ha spiegato Oltreoceano quella che sarebbe la linea ufficiale della Lega di fronte alle questioni più importanti. "Una cosa - ribadisce - è allungare il permesso di lavoro a chi ha già un contratto di lavoro e per me ha un senso, un conto e sanare indiscriminatamente chiunque ci dica io ero in Italia prima del 8 marzo 2020".
Parole che avevano scatenato la reazione di Macron , il quale a sua volta aveva sottolineato che "il vaccino è un bene pubblico e deve restare fuori dalle logiche di mercato". Eric Mamer ha ricordato che "fra i partecipanti alla conferenza dei donatori, che è stata organizzata recentemente dalla presidente della commissione Ursula von der Leyen, c'erano numerosi attori americani".
La preoccupazione cresce soprattutto per i soggetti colpiti: i due terzi hanno tra i 19 e i 29 anni . In Corea del Sud preoccupa la seconda ondata di contagi da coronavirus . "Dal 6 maggio scorso, quando emerse il focolaio di Itaewon sono stati effettuati 35 mila test per il Coronavirus connessi alla diffusione del contagio relativo al quartiere notturno, 15 mila dei quali solo ieri".
Ed a margine delle dichiarazioni presidenziali è poi intervenuto il Segretario di Stato Mike Pompeo sul tema della della corsa internazionale al brevetto del futuro vaccino antivirus puntualizzando che "persone legate alla Cina cercano di sottrarre le ricerche collegate al Coronavirus ".
Coinvolte le province di Napoli , Caserta e Benevento e disarticolato un vero e proprio hub del falso documentale. "In due anni abbiamo smantellato due stamperie di falsi documenti e tutte e due ci hanno portato a Anis Amri (autore dell'attentato di Berlino del 19 dicembre 2016.)".
Nessuna quarantena obbligatoria per chi entra nel nostro Paese, riporta Repubblica.it: una misura "estrema" per non far morire il settore turistico. La data prevista sarebbe quella del 3 giugno. La commissione europea , dal canto suo, sta coordinando la riapertura dei confini con tutti i partner dell'unione. Ciò avrebbe portato alla creazione di corridoi turistici estivi che, a una prima occhiata, avrebbero penalizzato Paesi come Italia e Spagna dove l'emergenza COVID-19 si è fatta sentire ...
Sree Sreenivasan , professore di Loeb di Digital Innovation presso la Stony Brook University School of Journalism, ha dichiarato che si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro. Complice il bel tempo della California e i ricchi benefit offerti dai colossi dell'hi tech - dalle mense gratis alle palestre, dalla tintoria agli asili nido - le banche sono state relegate a seconda scelta.
Lo riportano i media Usa . Queste sono affidate alla Gsk e Sanofi . Mentre l'epidemia di coronavirus va, giorno dopo giorno, attenuandosi in Italia, non si può dire lo stesso dell'America Latina , dove la pandemia si diffonde senza sosta e dove è stato raggiunto un impressionante picco di decessi.
I confini non riapriranno ancora per l'Italia dove la situazione è diversa e le misure restrittive non si sono ancora allentate. Italia off limits per l'Austria e la Germania: il governo austriaco ritiene infatti che il '"perdurare delle restrizioni in Paesi come Italia e Spagna farà durare un po' di più la chiusura delle frontiere ".