Il deputato e giornalista di Istanbul dell'Hdp Ahmet Şık ha paragonato la decisione di annullare le elezioni a un un vero e proprio golpe scrivendo su Twitter "6 maggio 2019... Nel frattempo però, forte di un largo consenso popolare che potrebbe riservare sorprese alle prossime elezioni, Ekrem Imamoglu si è formalmente insediato come sindaco di Istanbul .
Esteri
Si preannuncia un nuovo caso Diciotti e un nuovo braccio di ferro nel governo tra il ministro dell'Interno Matteo Salvini e quello della Difesa Trenta. "O si lavora tutti nella stessa direzione , oppure non può esserci il ministro dell'Interno che chiude i porti e qualcun altro che raccoglie immigrati".
Da Sibiu, in Romania, dov'è in corso il vertice Ue, il premier Giuseppe Conte ha ribadito che a Casal Bruciato "per quanto mi riguarda la legge va applicata". "Invece la vera strada è quella della fratellanza - ha aggiunto il Pontefice -, con la porta aperta. E quando si vedono le difficoltà guardate avanti con speranza ".
Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. L'annuncio potrebbe avvenire mercoledì, in coincidenza con l'anniversario dell'uscita degli Stati Uniti dall'accordo sul nucleare con Teheran . Una delle ipotesi è che Washington tema attacchi alle proprie truppe . Trump ha aggiunto, però, di essere pronto a "incontrare un giorno i dirigenti dell'Iran per negoziare un accordo e prendere le misure per dare all'Iran il futuro che merita".
A causa dell'uomo, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione secondo il 'Global Assessment', rapporto realizzato dalle Nazioni Unite e presentato oggi dall'Ipbes ( Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services ) a Parigi in diretta streaming .
Al suo arrivo è stato accolto dal direttore del Centro e dal direttore della Caritas all'ingresso principale della struttura, un ex edificio scolastico adibito a centro di accoglienza profughi . A tutti voi rivolgo il bel saluto augurale che si usa anche nel vostro Paese in questo tempo pasquale: "'Cristo è risorto'". " Cari bambini, care bambine, sono contento di condividere con voi questo grande momento e di aiutarvi a incontrare Gesù ".
Un fascicolo che al momento è senza ipotesi di reato e indagati è stato aperto dalla procura di Milano . "Se mi fidassi di Siri direi resta al tuo posto", sottolinea ancora il capo politico dei 5 Stelle, che poi avverte come una eventuale assenza dei ministri leghisti in cdm "non la prenderei come un sfiducia".
Ma ha ammesso che, "dato il poco tempo rimasto" prima del 23 maggio , è ormai "malauguratamente impossibile portare a compimento la procedura legale" dell'uscita dall'Ue "prima delle elezioni Europee ". Brexit avrebbe dovuto essere effettiva dal 29 marzo scorso , ma il fallimento di May nel trovare una maggioranza parlamentare per l'accordo negoziato con l'Unione Europea aveva portato a un rinvio al 31 ottobre .
Ringrazio, e non smetterò mai di farlo, 'il cittadino onestò che non è rimasto indifferente di fronte a questo zozzone e al suo comportamento incivile che danneggia tutte le persone oneste. Dopo giorni, sono riusciti a rintracciarlo: all'uomo è stata comminata una multa di 600 euro per abbandono di rifiuti ingombranti. Grazie al vostro aiuto stiamo multando sempre più incivili .
Personalmente non cancellerò alcun incontro, ma userò l'unico in cui presentavo un libro mio per leggere un testo che ricordi cosa ha fatto il regime fascista in questo paese, chi ha perseguitato, chi ha ucciso, chi ha mandato al confino e quale responsabilità mai affrontata si porta addosso chi lo rimpiange.
Sul luogo del ritrovamento sono state rinvenute anche tracce di vomito . Fonti diplomatiche aggiungono che era a Parigi per un corso di lingua "nell'ambito dei normali scambi fra i due paesi". La polizia avrebbe ritrovato nella sua cassaforte in hotel una chiave con un codice, una busta con 85 biglietti da 20 euro , una chiavetta USB, un adattatore per scheda di memoria SD e una scheda memoria.
A rivelare l'episodio è una persona che ha assistito alla conversazione tra il funzionario del Cairo e il suo interlocutore", riporta il quotidiano. Intanto a Il Cairo è stata inviata una nuova rogatoria . Un supertestimone avrebbe raccontato di aver sentito un'ammissione di colpevolezza da parte di uno degli 007 egiziani indagati dalla Procura di Roma .
Bolton ha da tempo messo il Venezuela nel mirino, forse anche più dello stesso Donald Trump che ieri, proprio nella telefonata con Vladimir Putin , ha confermato la volontà di trovare un accordo senza sparigliare troppo le carte. E a questa difficoltà di unire le élite potrebbe anche aver contribuito il fatto che Guaidó sembra voler giocare su due tavoli diversi. Ma per esercitare questo potere devono agire insieme, come ha teorizzato Naunihal Singh, un accademico britannico che ha ...
Al contrario Ri Yong Ho, ministro degli Esteri che una volta aveva denunciato Trump alle Nazioni Unite come un "uomo mentalmente squilibrato, pieno di megalomania", ha mantenuto un ruolo centrale, è anche apparso accanto a Kim Jong Un in recenti eventi diplomatici, inclusi gli incontri con Vladimir Putin a Vladivostok.
Lo ha reso noto la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders . Secondo la dichiarazione rilasciata dal sito web del Cremlino, lo stesso giorno Putin ha tenuto su invito un lungo colloquio telefonico con Trump . Il tono è salito da diverse settimane tra Washington , che chiede le dimissioni di Nicolas Maduro , e Mosca , che accusa gli Stati Uniti di cercare di organizzare un " colpo di Stato " in questo paese dalle enormi riserve di petrolio.
Lodi , la figlia pluri-ripetente viene sospesa . E' questa la colpa di una vicepreside di un istituto di Lodi che nella giornata di giovedì 2 maggio è stata picchiata dalla madre dell'alunna. Ora la studentessa di 17 anni rischia la sospensione fino a fine anno , ma non l'espulsione. SALVINI " Arresto immediato per questa 'madre' violenta, massima solidarietà agli insegnanti che devono subire l'imbecillità di qualche alunno e, purtroppo, anche di qualche genitore ".
Pordenone, 2 mag. (askanews) - "Cosa volete che vi dica?" Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, a margine di un appuntamento elettorale a Genova ha confermato che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e il sottosegretario Armando Siri "si sono incontrati", ma, ha aggiunto: "Non so il contenuto dell'incontro, non so l'evoluzione".
Attendere un istante: stiamo caricando il video. Il performer Nicolò Modica, conosciutissimo fra viaggiatori della metro di Milano, è sceso nella Capitale per rendersi conto dei disagi dei romani soprattutto nella linea A. Ma anche dalle salette attigue montavano l'inno di Mameli e gli evviva a Giorgia Meloni , al candidato sindaco di Pontedera Matteo Bagnoli e agli altri candidati del centrodestra in Valdera.
Queste le sue dichiarazioni: "Sono qui per testimoniare l'amicizia tra Italia e Francia ". La giornata è cominciata proprio con una visita alla cattedrale: Mattarella ha sottolineato che il grande edificio di culto è un simbolo europeo e ha mostrato la propria riconoscenza per i vigili del fuoco che l'hanno salvata dalla distruzione.
Fabio si è salvato insieme ad un altro componente dell'equipaggio, Sandro Merlino. E' morto invece poco dopo essere stato ricoverato un marocchino di 29 anni, Toumi Zakaria, mentre il cadavere di Luciano Sapienza , come accennato, è stato recuperato dopo 24 ore di ricerche in mare dalle motovedette maltesi.
Lo ha annunciato il Cogat, l'ente di governo che controlla i Territori palestinesi. Israele ha detto che i raid sono stati una ritorsione per due suoi soldati feriti dai cecchini alla frontiera. "All'inizio di oggi - spiega un tweet dell'Esercito israeliano - centinaia di cittadini di Gaza hanno fatto una rivolta sul confine israeliano". Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, rieletto poche settimane fa, ha convocato il capo di Stato maggiore dell'esercito e il direttore del ...
Come riporta Tgcom24, sulla nave ci sono circa 300 persone . Gli Usa, infatti, sono alle prese con la maggiore diffusione di morbillo degli ultimi 25 anni . Lucia , ha dichiarato a Nbc News che è stata identificata come la Freewinds , secondo quanto riferito di proprietà e gestita dalla chiesa di Scientology .
La zona era stata allertata con le sirene d'allarme. Quell'attacco - ha spiegato un portavoce militare - è giunto dopo che ieri palestinesi di Gaza hanno lanciato palloni esplosivi ed incendiari verso Israele . Già a fine marzo, dalla Striscia di Gaza erano partiti 5 razzi verso il Neghev , dove sono caduti senza provocare danni. Anche in quel caso la reazione Israeliana non si è fatta attendere con i carri armati che hanno colpito obiettivi militari di Hamas .
Intanto in Venezuela nuove manifestazioni di piazza per disarcionare il regime sono state convocate dal leader dell'opposizione autoproclamatosi presidente ad interim Juan Guaidò . "Mobiliteremo un gruppo di Stati che, come noi, rispettano la Carta delle Nazioni Unite per contrastare tali schemi". Nelle ultime ore a Caracas gli agenti della Guardia Nazionale Bolivariana hanno utilizzato gas lacrimogeni e sfollagente per disperdere centinaia di oppositori del regime.
In questa fase si prevede infatti un rapido ma incisivo transito di rovesci e temporali , talora accompagnati anche da grandinate e improvvise raffiche di vento che si porteranno dalle Alpi alla Pianura Padana concentrandosi successivamente soprattutto sull'Emilia Romagna; fenomeni più isolati sulle estreme regioni di Nord-Ovest.
In particolare si è verificato un fitto lancio di oggetti, cubetti di porfido e anche di bottiglie molotov nella zona di Place d'Italie, contro un commissariato di polizia. Nella Parigi blindata per i cortei di sindacati e gilet gialli , spunta anche Jean-Marie Le Pen, l'ex leader dell'estrema destra, che - a 90 anni - ha arringato come tradizione i suoi seguaci davanti alla statua di Giovanna d'Arco .
Agitando anche, a turno, il dossier Province , quello sulle autonomie e la flat tax. "Ho sempre rivendicato per questo governo - ha detto Conte - un alto tasso di etica pubblica, che significa assicurare che la condotta dei singoli sia sempre orientata al bene pubblico e alla trasparenza dell'operato" e "il sottosegretario Siri si è prestato a raccogliere l'istanza di un imprenditore che chiedeva l'approvazione di una norma che avrebbe favorito retroattivamente alcune attività concluse".
L'immagine mostra un primo piano del serpente con il terzo occhio ben visibile sulla parte superiore della testa. L'animale è morto poche settimane dopo il ritrovamento poiché a causa della sua malformazione non riusciva a cacciare. Allo stesso modo, secondo gli esperti non si tratterebbe di due teste formatesi insieme, come accaduto invece in altri casi. "Ogni piccolo ha una mutazione di qualche tipo, questa è solo particolarmente evidente e deforme.
Città del Vaticano , 2 mag. (askanews) - "Il modo in cui una Nazione accoglie i migranti rivela la sua visione della dignità umana e del suo rapporto con l'umanità". Lo straniero " non è una minaccia per la cultura, i costumi e i valori della nazione che accoglie". Per il Papa "sembra aprirsi una nuova stagione di confronto nucleare inquietante, perché cancella i progressi del recente passato e moltiplica il rischio di guerre, anche per il possibile malfunzionamento di tecnologie molto ...
Nella giornata di ieri la tragica notizia che ha lasciato tutti con il fiato sospeso, dove 1800 uomini si sono ritrovati intrappolati sottoterra, senza alcuna via d'uscita . Il piano prevede che le persone raggiungano un altro pozzo situato a circa quattro chilometri di distanza dalla posizione in cui sono rimasti bloccati.
Si tratta in sostanza di un meccanismo di risoluzione delle controversie - l'Investment court system , Ics - che permette alle aziende e alle multinazionali di fare causa agli Stati davanti a un tribunale arbitrale. Ebbene, il CETA contiene clausole che privano detti tribunali di qualsiasi competenza a rimettere in discussione le scelte democraticamente operate in seno a una parte di tale accordo in materia, segnatamente, di livello di tutela dell'ordine pubblico, della pubblica ...