La legge attualmente in vigore stabilisce che sia di diritto cittadino italiano colui che abbia almeno un genitore con cittadinanza italiana . La legge sullo ius soli , che affronta l'ultima lettura al Senato in un clima piuttosto teso, viene presentata come una misura necessaria per dare soluzione a vicende personali e famigliari di immigrati stabilmente residenti.
Economia
Al sit in i manifestanti hanno esposto una serie di gigantografie con la scritta "Grazie, ius soli " e l'immagine di alcuni dei terroristi che, da "europei", hanno insanguinato il vecchio Continente. Riportando questa percentuale e ipotizzando che nessuno di questi abbia lasciato l'Italia, si stima che i nati stranieri figli di genitori residenti da almeno 5 anni siano 634.592.
Una protesta, sottolineano Sgb e Cub in una nota, indetta contro le privatizzazioni nel settore. Per le tratte maggiormente trafficate si prevede la predisposizione di ulteriori servizi per limitare il disagio. Lo sciopero riguarda tutti i lavoratori del comparto aereo ed aeroportuale per 24 ore; il personale navigante gruppo Alitalia-Sai, per quattro ore, dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, dalle 10 a mezzanotte.
Si prevede inoltre l'effettuazione di ulteriori servizi. Sarà un venerdì nero, domani, per treni , aerei, mezzi urbani. Ai vari scioperi a livello nazionale, infatti, come riporta Repubblica.it non mancheranno agitazioni di natura locale che contribuiranno a rendere la situazione rovente.
Lo sciopero interessa anche i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale per 24 ore; il personale navigante gruppo Alitalia-Sai, per quattro ore, dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, per 14 ore dalle 10 alla mezzanotte.
La rotta per Firenze , invece, prevede fino a 6 collegamenti alla settimana. Si consolidano cosi' - si legge in una nota della societa' - i rapporti tra l'aeroporto e la compagnia aerea che e' "atterrata" a Pescara l'anno scorso e che rilancia l'offerta con queste cinque destinazioni, rafforzando la relazione storica tra Mistral Air e la Regione Abruzzo.
L'azienda ha poi ricordato "la situazione di squilibrio occupazionale derivante dal divario tra ore di lavoro disponibili e quelle necessarie". Un anno di tempo per cercare che il Piano industriale porti in dote una maggiore produzione che andrebbe ad arginare quei 340 da ricollocare in parte nel gruppo Nestlè ma in grandissimi parte prepensionamenti, incentivi all'esodo o all'aziende intenzionate ad assumere.
Nell'infinita lotta fra gestori per accaparrarsi nuovi clienti spunta oggi la promo TIM Special xTe Big . Il costo sarà di 10 euro ogni quattro settimane ma non potrà essere attivata da tutti ma soltanto da coloro che provengono da determinati operatori telefonici che saranno comunicati dal centro Tim in sede di portabilità del numero.
L'amministrazione Trump, nel frattempo, non fa mistero di voler puntare a una marcia del Pil americano al passo di almeno il 3 %, ben più del circa 2% pronosticato come sostenibile dalla Banca centrale e da molti economisti privati, che probabilmente richiederebbe, oltre a stimoli di politica economica e fiscale, un costo del denaro sempre molto basso.
Agenpress. Luglio sarà mese di quattordicesima per 3,4 milioni di pensionati . Ai privati la distribuzione più equa Più equilibrata la distribuzione tra i privati e gli iscritti alla gestione sport e spettacolo (ex Enpals). È quanto certifica l'Inps che annuncia per luglio l'erogazione del beneficio ad una platea più larga. I rilievi del Fondo monetario sulle pensioni All'inizio della settimana a puntare il dito sulla spesa pensionistica nazionale sono stati invece gli ...
C'è tempo fino al 30 settembre 2017, invece, per l'integrazione delle istanze, i documenti e le informazioni. "Con riguardo all'antieconomicità della condotta imprenditoriale - si legge nell'ordinanza, in accoglimento del ricorso dell'Agenzia delle Entrate - questa Corte ha affermato che una volta contestata dall'Erario l'antieconomicità di una operazione posta in essere dal contribuente che sia imprenditore commerciale, perché basata su contabilità complessivamente inattendibile, in ...
Al contrario, invece, è consentito l'accesso alla voluntary bis anche al contribuente che ha già aderito alla prima sanatoria, ma che si era visto rigettare l'istanza per la mancanza di documentazione o perché tardiva, sempreché - nel frattempo - non siano subentrate cause ostative.
Roma, 15 giu. (askanews) - Quest'anno 1,43 milioni di pensionati in più percepiranno la quattordicesima a luglio. Sono piovute alcune critiche da parte degli osservatori del Fondo Monetario Internazionale che non hanno mancato di sottolineare come la spesa pensionistica italiana sia ancora molto alta.
Ad aprile il passivo delle Amministrazioni pubbliche è stato pari a 2.270,4 miliardi, in aumento di 10,1 miliardi rispetto a marzo, come si legge nel fascicolo " Finanza pubblica, fabbisogno e debito " della Banca d'Italia. Il rallentamento della crescita dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti è la ragione prevalente del ridimensionamento dell'"inflazione di fondo" , sia al netto degli energetici e degli alimentari freschi (+0,7% da +1,1% di aprile) sia al netto dei soli Beni ...
Bolzano è seguita da Venezia (+2%), Trento (+1,9%) Trieste, Milano e Genova (+1,8% per tutte e tre le città), Firenze (+1,7%), Napoli e Palermo (entrambi +1,5%). L'inflazione acquisita per il 2017 è pari a +1,2% per l'indice generale e a +0,6% per la componente di fondo. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo diminuisce dello 0,1% su base mensile e cresce dell'1,6% su base annua (la stima preliminare era +1,5%) da +2% di aprile.
I prezzi delle rimanenti divisioni non variano rispetto ad aprile 2017. Infine, a determinare il rallentamento dell'inflazione italiana sono stati anche i prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto che nonostante siano aumentati dello 0,1% su base mensile e dell'1,8% su base annua, hanno mostrato una frenata rispetto al +2,2% di aprile.
Verizon Communications , un gigante di telecomunicazioni che rappresenta molte aziende telefoniche locali da quando i due studenti neo laureati a Stanford hanno iniziato a compilare la loro famosa directory web nel 1994, ha completato il suo acquisto martedì del gruppo internet di Yahoo per 4,48 miliardi di dollari.
Inoltre per l'integrazione delle istanze, i documenti e le informazioni c'è tempo fino al 30 settembre 2017. Dopo il capoluogo Firenze , dove sono arrivate 1.756 lettere di "richiamo", e dopo Pisa, che ne ha ricevute 786, è la nostra provincia quella che ha più conti aperti con il fisco con, appunto, 678 lettore.
La sentenza della Corte è arrivata nel corso della causa tra la tedesca TofuTown, che produce e distribuisce alimenti come 'burro di tofu' e 'Veggie-Cheese', e un'associazione tedesca che si batte contro la concorrenza sleale . La Corte aggiunge, inoltre, che questa interpretazione della normativa non è in conflitto né con il principio di proporzionalità né con il principio di parità di trattamento.
Nei prossimi giorni il procuratore speciale Mueller sentirà i capi delle agenzie di intelligence. La NSA si è rifiutata di commentare l'indiscrezione ma ha assicurato "piena cooperazione con il procuratore speciale ". Per questo ieri è stato operato d'urgenza e dopo l'operazione i medici hanno fatto sapere che le sue condizioni sono "critiche". Precedentemente, infatti, il 20 marzo scorso davanti all'House Intelligence Committee, James Comey aveva confermato che la FBI stava ...
E' quanto certifica l'Inps che annuncia per luglio l'erogazione del beneficio ad una platea più larga. Si rammenta che la quattordicesima è corrisposta ai pensionati con almeno 64 anni e con un reddito complessivo individuale fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.
I 20 gol realizzati in Serie A - record personale - sono solo la punta dell'iceberg di quanto fatto dallo scugnizzo napoletano attirando su di sé le attenzioni del calcio mondiale, su tutti il Chelsea . Il Chelsea sperava di far cassa con Costa , mentre Conte sperava di rinforzare subito la squadra. Quest'ultimo chiede un mercato che dia qualità alla rosa della squadra e la allarghi visto l'impegno in Champions League.
La frenata dell'inflazione, spiega l'istituto, è dovuta in particolare ai prezzi di talune tipologie di prodotto, la cui crescita si riduce di ampiezza pur rimanendo sostenuta: gli energetici non regolamentati (+6,8%, da +9,1% di aprile), i servizi relativi ai trasporti (+3,2% da +5,5%) e gli alimentari non lavorati (+3,8% da +4,7%).
Gli operatori internazionali danno per scontato un incremento del costo del denaro che porterà il range di riferimento tra 1% e l'1,25%. I dati sulla riduzione del bilancio sono ritenuti di fondamentale importanza per capire se la Fed opterà per una frenata nel ritmo della stretta quando attuerà provvedimenti concreti in tale direzione.
Il Fondo Monetario Internazionale riassume così nel suo Article IV la situazione della congiuntura italiana, al termine della consueta missione annuale dedicata a passare al setaccio i principali numeri del paese, gli obiettivi conseguiti e i target che ancora devono essere raggiunti.
I prezzi sono Iva inclusa. L'offerta in questione è una ricaricabile che richiede l'addebito su c/c bancario o postale o, in alternativa, su carta di credito . A quel punto si deve decidere qual è il pacchetto più adatto. Dopo l'operazione, quando i clienti riceveranno la mail contenente il coupon della promozione TIM? Senza ufficializzazioni da parte di Tim quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale.
Infatti 'Guardian' e 'Financial Times' parlano di un incontro ormai vicino fra la May e il gruppo parlamentare Tory, che mal ha digerito il risultato elettorale e le recenti mosse della premier. La premier potrebbe infatti insistere su una " hard Brexit ", riguardo in primo luogo alla giurisdizione del diritto comunitario e alla libera circolazione delle persone, accompagnata però da un favorevole accordo di libero scambio con l'Ue.
La Federal Reserve ha deciso di alzare i tassi di interesse di 0,25 punti percentuali, portandoli nell'intervallo tra l'1% e l'1,25%. In ottica prospettica, la Fed ha sostanzilamente confermato il terzo rialzo dei tassi previsto per l'anno (probabilmente a settembre), non lasciandosi troppo influenzare dalla recente debolezza dei dati.
Il rallentamento della crescita dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti - aggiunge l'istituto di statistica - è la ragione prevalente del ridimensionamento dell " inflazione di fondo', sia al netto degli energetici e degli alimentari freschi (+0,7% da +1,1% di aprile) sia al netto dei soli Beni energetici (+1,0% da +1,3%).
La prima donna alla guida della banca centrale USA, riconosce che l'economia americana "sta andando bene" per questo ha deciso di stringere un pochino la cinghia, ma "la politica monetaria resta comunque accomodante". Attesa una crescita del prodotto interno lordo al 2,2%, mentre a marzo aveva parlato del 2,1%. Migliorano le previsioni sull'andamento del mercato del lavoro, con il tasso di disoccupazione dell'anno in corso in calo superiore al previsto (4,3% contro il 4,5% della stima ...
Bruxelles, 13 giu 15:49 - (Agenzia Nova) - La Commissione europea ha deciso di avviare procedure di infrazione contro tre paesi di Visegrad (V4), ossia Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia , in connessione alla mancata applicazione dello schema dell'Ue sui ricollocamenti dei rifugiati.
Nella stoccata decisiva è però la salernitana astuta a eludere in salto la sciabola dell'avversaria e a piazzare il punto che da il via alla festa del gruppo azzurro del CT Giovanni Sirovich . In semifinale era arrivata la vittoria contro la Francia . Trionfa Arianna Errigo che alla Gymnasium Arena di Tbilisi vince il titolo europeo del fioretto individuale femminile.
Il programma prevede un corteo fino alla sede della Prefettura . "Ribadiamo la nostra richiesta di aiuto a Pigliaru", sottolinea Tonino Ortega, segretario regionale della Uilcom-Uil, "affinché insieme ai presidenti di Lazio, Liguria e Sicilia", le altre regioni interessate dalla cessione di ramo d'azienda, "faccia pressing sul Governo per convincere la compagnia a cambiare idea".
La produzione industriale ad aprile è cresciuta del +0,5% nell'Eurozona rispetto a marzo. Anche in Italia l'occupazione cresce, seppur in misura inferiore rispetto alla media dell'Eurozona (+0,3%). In Italia l'incremento è stato invece dello 0,3% sull'ultimo trimestre 2016. Nello specifico, il nostro paese ha registrato un miglioramento trimestrale (+0,3%) di poco sotto la media continentale.
Pagano Imu e Tasi anche i proprietari di immobili affittati; all'inquilino è dovuta una quota della Tasi variabile tra il 10 e il 30 %, a meno che nell'abitazione non abbia stabilito la propria residenza. "Nel contempo va riequilibrato il rapporto Stato/Enti Locali in tema di fiscalità dando certezze alle istituzioni locali ed ai contribuenti puntando alla riduzione della pressione fiscale".