In passato ci aveva già provato Berlusconi , ispirato da Gelli. Mi assumo responsabilità della sconfitta. Volevo cancellare troppe poltrone della politica Italia quella che salta è la mia. In totale il corpo elettorale, ripartito nei 7.998 Comuni e nelle 61.551 sezioni, è pari a 46.714.950 elettori, di cui 22.465.280 maschi e 24.249.670 femmine.
Economia
Il governatore della Liguria ha sottolineato che "gli italiani si sono invece dimostrati un grande popolo e una grande democrazia perché chiamati ad esprimersi su una cosa seria sono andati a votare in massa". Altro exit poll con copertura al 50%. Lo afferma in una nota il Presidente della Repubblica , Sergio Mattarella. Mentre i 5 Stelle dopo aver ringraziato gli elettori, durante una conferenza stampa, hanno preso atto del risultato del referendum e delle dimissioni di Renzi .
Una questione non secondaria visto che durante la campagna elettorale, uno dei cavalli di battaglia che lo hanno aiutato a vincere sono state le le critiche di Trump nei confronti dei conflitti di interesse tra tra la Fondazione Clinton (con a capo Hillary e il marito) e i finanziamenti arrivati da parte di governi stranieri.
Paradossalmente, lo schieramento del "No" è pieno di personalità istituzionali, basti solo pensare al drappello di ex-presidenti della Corte Costituzionale - Onida, Cheli, De Siervo, Zagrebelsky, Flick -, impegnati contro la riforma; ma è impensabile che Renzi , richiesto di dare a un governo come questo l'appoggio del Pd, per consentirgli di prendere il largo, possa rassegnarsi a uno sbocco del genere, che oltre a sottolineare la sua sconfitta gli farebbe carico di tutte le divisioni ...
Per l'Inter è notte fonda, anche perchè i padroni di casa corrono a meraviglia, di fronte ad una squadra, quella nerazzurra, scollegata tra i vari reparti e che continua a commettere errori a centrocampo e in difesa. Handanovic smanaccia, Albiol rimette al centro ed Insigne colpisce al volo e fa 3-0. Il 2-0 alla fine del primo tempo è sacrosanto, con Gabbiadini e Hamsik pericolosi dalle parti di Handanovic in altre tre occasioni.
Il tycoon appena eletto Presidente degli USA, infatti, ha comunicato di voler lasciare tutte le sue aziende per evitare qualsiasi conflitto di interessi . "Vogliamo abolire tutte quelle regole della legge Dodd-Frank che ostacolano i prestiti delle banche soprattutto verso le piccole imprese - ha spiegato -".
Rossi ha ricordato che la Regione si era mossa contro la sentenza del Tar perché "a nostro avviso il risultato elettorale non veniva inficiato per colpa dei problemi e perdite di schede elettorali", e perché "al secondo turno i cittadini avevano eletto in maniera inequivocabile Del Ghingaro loro sindaco ".
Il condizionale è però d'obbligo: non ci sono ancora certezze, dato che ci sono di mezzo molti soldi e inghippi burocratici e dunque tutto potrebbe slittare di un mese. "La lettera di luglio è stata una di quelle cose che dici 'ma come è possibile?' C'è un accordo scritto, firmato, vincolante, presentato a consigli, al mercato, perché cambiano le carte in tavola completamente?", sottolinea.
Insomma, le due protagoniste non hanno trovato ancora quella stabilità emotiva che tanto hanno cercato, anche se, l'ultima puntata sarà rivelatoria per tutte e due. Un articolo dedicato a tutti gli affezionati di Lorelai e Rory Gilmore , che vorrebbero rivedere le repliche delle stagioni che compongono la serie di Gilmore girls.
Le ragioni sono molteplici: in primis l'indice di fiducia dei consumatori - fonte Istat - che scende sia per i privati che per le imprese, ma poi c'è l'"effetto referendum", e del timore di quello che può accadere dopo il voto. Ottimi i risultati per Fiat in particolare per la Panda , con 13.000 nuove immatricolazioni a novembre 2015 e con le 500 che si confermano le auto più vendute.
Alla data di oggi, terminato il Periodo di adesione , sulla base dei dati provvisori allo stato comunicati dagli Intermediari Incaricati della Raccolta delle Adesioni - MPS Capital Services Banca per le imprese S.p.A. Se qualcosa andasse storto, sarà inevitabile pensare a un intervento pubblico, che il Tesoro starebbe già discutendo con la Commissione Ue e che ieri un portavoce del Commissario alla concorrenza, Margrethe Vestager, non ha voluto commentare.
All'interno del piano di " rottamazione " rientra anche il bollo auto, per cui tutti coloro che una cartella di pagamento di Equitalia per non averlo pagato non devono pensare a nessuna stangata, ma a una normale sanatoria , con i suoi vantaggi, ma anche con gli svantaggi dei quali si è diffusamente parlato nelle scorse settimane.
E', insomma, una "garanzia" della Costituzione, come tale ricompresa nel Titolo VI, intitolato appunto "Garanzie costituzionali ". Sviluppatosi come affare di Governo, il referendum è diventato - pur se a fasi alterne, stando alle dichiarazioni del premier - una questione di sopravvivenza del Governo stesso.
Quest'anno si faranno in media 9 regali . "La ricerca di Natale ha evidenziato che il 21 per cento degli intervistati acquisteranno quest'anno i regali di Natale on line - dice Pavlova - Quindi una fetta importante della popolazione italiana: segno che ormai l'online è diventato ormai una abitudine, una fonte di ispirazione e anche di risparmio di tempo e denaro".
L'accordo ha coinvolto Fiat Chrysler Automobiles, Cnh Industrial e le sigle sindacali Fim, Uilm, Fismic, Ugl Metalmeccanici e Acqf . In questo modo secondo i rappresentanti dei sindacati è possibile per il lavoratore incrementare il proprio vantaggio economico grazie a questi premi corrisposti sotto forma di beni o servizi.
A margine della presentazione della serie tv su papa Bergoglio l'amministratore delegato di Mediaset , Pier Silvio Berlusconi , ha dichiarato che Mediaset Premium , nonostante il passo indietro di Vivendi su Premium , sta proseguendo sul progetto per una pay tv paneuropea .
SANITA' - Sulla sanità, " le polemiche stanno a zero: il fondo sanitario arriva a 113 miliardi, 2 in più: in particolar modo Epatite C, nuovi farmaci oncologici e vaccini, oltre alla stabilizzazione dei medici e infermieri". "Il sistema istituzionale italiano ha molti elementi di garanzia, un governo c'è sempre: politico, tecnico, iper-politico, iper-tecnico, faremo di tutto perché l'Italia sia in condizioni di affrontare sfide".
E' questo il punto centrale dell'ordinanza che ha sospeso l'efficacia di parte della circolare di Bankitalia. L'intervento del Consiglio di Stato si riferisce in particolare ai limiti sui rimborsi dei soci che esercitano il diritto di recesso e che erano stati pensati per tutelare la stabilità finanziaria delle Popolari senza ledere i diritti degli azionisti ma semplicemente modulandoli nel tempo.
La Commissione Ue punta a fissare nuove regole per l'e-commerce , regole più semplici ma anche più vantaggiose per le imprese che sono attive nella vendita online. La proposta odierna non solo stimolerà le imprese, in particolare le più piccole e le start-up , ma potenzierà l'efficienza dei servizi pubblici e incrementerà la cooperazione transfrontaliera'.
Anche nei casi in cui i bambini siano nati nel territorio italiano ma da un genitore straniero (101mila nel 2015) il trend è in calo. Ciò, spiega l'istituto, avviene perché le donne italiane in età riproduttiva sono sempre meno numerose e allo stesso tempo mostrano una sempre minore volontà ad avere figli.
La Di Vita non ha voluto fare nessuna dichiarazione ribadendo che parlerà solo quando ne "ha voglia". "Proprio noi che portiamo avanti le idee del Movimento prima che lo stesso nascesse, prima che si chiamasse Movimento 5 Stelle , prima che si potesse anche solo pensare di presentare liste civiche e candidarsi ad una qualche elezione", sottolinea Di Vista parlando di un "susseguirsi di colpi di scena (almeno per noi, per altri è invece un disegno già ben definito) che ci ha lasciati ...
Lo scrive Il Sole 24 ore aggiungendo che se l'intesa verrà individuata, dovrebbe essere comunque soggetta a una serie di condizioni, tra le quali avrà probabilmente anche un peso l'esito del referendum costituzionale di domenica, con tutti gli effetti finanziari correlati soprattutto sul sistema bancario italiano.
La quota è stata del 20,7 per cento. In novembre le immatricolazioni del marchio Fiat sono state oltre 30.100, il 7,8 per cento in più nel confronto con l'anno scorso. La Motorizzazione ha immatricolato 145.835 autovetture, con un aumento dell'8,19% rispetto a novembre 2015, quando ne erano state immatricolate 134.790.
Nel cumulato degli 11 mesi la crescita in volume è del 13,3% e la quota scende di 1,6 punti, al 61,6% del totale mercato. Per Federauto la crescita c'è, ma è inferiore di circa il 50% rispetto alla media dei mesi precedenti. Lancia ha registrato in novembre quasi 4.400 auto (il 2,3 per cento in più rispetto a un anno fa) per una quota del 3 per cento. La Renegade è "tra le dieci vetture più vendute del mese e ormai stabilmente - con la 500X - la più richiesta del suo segmento".
Secondo quanto hanno spiegato gli inquirenti, dal settembre scorso l'uomo si trovava già agli arresti domiciliari sempre per stalking verso la donna, ma avrebbe continuato a perseguitarla. In un secondo momento, di fronte al suo rifiuto, gli avrebbe offerto 5 mila euro per assassinare la ex . I carabinieri , durante un controllo, hanno fermato un 52enne - D.F.G.
Si è trattato finora di un grosso successo strategico che, se verrà completato nei prossimi giorni, consentirà al governo di Bashar Al Assad di controllare tutto l'ovest della Siria, compresa la sua fascia costiera, e di negoziare la sua futura sopravvivenza - e quella delle minoranze alawita e cristiana - da posizioni di forza nei confronti di quelle formazioni ribelli che, grazie all'appoggio dei loro potenti sponsor esterni, solo due anni fa sembravano padrone del campo.
In arrivo in Abruzzo 2782 lettere attraverso le quali si vuole dare ai contribuenti la possibilità di verificare la propria situazione in autonomia, in modo da correggerla per tempo senza incorrere in controlli successivi. Con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate sono indicate le modalità con cui vengono messe a disposizione dei contribuenti le informazioni da verificare per assicurarsi le sanzioni ridotte previste dal ravvedimento operoso .
Per questo, ha sottolineato, "dobbiamo continuare con la ripresa", ma anche "con il mercato unico" e con "la preservazione della stabilità finanziaria" su cui "non dobbiamo tornare indietro". Inoltre, ha poi aggiunto Draghi, "negli ultimi quattro anni sono stati creati quattro milioni di posti di lavoro e il tasso di disoccupazione è sceso dal 13% al 10%".
Soddisfatto anche il premier, Matteo Renzi, secondo cui "dobbiamo ora mantenere insieme il merito, per i dipendenti pubblici virtuosi, e le sanzioni per i furbetti del cartellino". "Con il Testo unico inoltre "supereremo le eccessive forme di flessibilita'e torneremo a fare concorsi in tempi certi". "Sono molto soddisfatta e contenta per milioni di lavoratori del pubblico impiego".
Sciopero che proseguirà anche domani, con la cancellazione di altri 890 voli e il coinvolgimento di 98mila passeggeri. Le trattative tra il sindacato e la compagnia aerea sono fallite a inizio novembre. "Ci possono essere ancora scioperi finché non otterremo una proposta su cui possiamo negoziare", ha detto il leader sindacale Jörg Handwerg in un'intervista al quotidiano Süddeutsche Zeitung .
L'Opec ha raggiunto l'accordo per tagliare la produzione giornaliera di petrolio di 1,2 milioni di barili. La diffusione del report non ha avuto alcun impatto sull'andamento del petrolio che si conferma in deciso rally, fotografato a 48,5 dollari, con un volo del 7,23%.
Lo sciopero è stato indetto per molteplici motivi. "È la prima volta nella storia delle relazioni sindacali che Tim decide di rescindere il contratto integrativo" spiega una nota di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil di Genova: "Alla base della decisione l'obiettivo di ridurre i costi di 1,6 miliardi di euro a totale carico dei dipendenti".