Tria ha poi elencato gli obiettivi della manovra gialloverde: "In cima ai suoi impegni il governo ha quello di impedire l'aumento della pressione fiscale: le clausole di salvaguardia verranno dunque sterilizzate". "Stiamo attenti - ammonisce - perché a volte se uno chiede troppo poi deve pagare interessi maggiori, e quello che si guadagna poi si perde in interessi".
Economia
Soddisfatti i parlamentari, in particolare il senatore del Movimento 5 Stelle, Emanuele Dessì , che ha commentato l'approvazione del provvedimento di cui è stato relatore affermando che "oggi abbiamo vissuto una giornata importante a Palazzo Madama: il sì dell'aula del Senato al Ddl che prevede l'obbligo di installare dispositivi per prevenire l'abbandono dei bambini in auto, rappresenta una vittoria per milioni di mamme e papà che nel nostro paese ogni mattina accompagnano i loro figli ...
La Corte costituzionale ha deciso di dichiarare "illegittimo l'articolo 3, comma 1, del Decreto legislativo n.23/2015 sul contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti , nella parte che determina in modo rigido l'indennità spettante al lavoratore ingiustificatamente licenziato ".
Un maxi taglio delle tasse che comporterà un aumento del rapporto deficit/pil . E bisogna "cancellare per sempre la povertà assoluta" grazie al reddito di cittadinanza , scandisce Di Maio su Fb dopo aver minacciato ieri di non votare il documento se il reddito non sarà nel menù di Def e manovra .
I dispositivi anti-abbandono sui seggiolini che si installano nelle auto per evitare l'abbandono dei minori diventano obbligatori. Il 6 agosto scorso la Camera ha approvato una proposta di legge ad hoc che in questi giorni è stata discussa in sede redigente e licenziata anche dall'ottava commissione del Senato senza modifiche rispetto al testo uscito da Montecitorio.
Il reddito di cittadinanza , la misura simbolo dei 5 Stelle alla prova della sostenibilità finanziaria nella legge di bilancio, dovrà essere necessariamente anche a tempo, si immagina un periodo di tre anni, utile a cercare un lavoro o a impiegarlo per un aggiornamento formativo.
Bisogna subito dare un segnale forte agli italiani sul fatto che quello in carica è un vero governo del cambiamento , è il messaggio emerso dalla riunione durante la quale Di Maio ha spiegato come, sul Def , ci sarà la massima attenzione e, dalle cifre, gli italiani capiranno subito se sono stati presi in giro o il governo farà sul serio.
Si restringe la platea del reddito di cittadinanza: non solo non potranno usufruire gli stranieri , ma, secondo la Stampa , anche gli italiani che hanno una casa di proprietà . Il deputato M5S Massimo Baroni, psicoterapeuta e membro della Commissione Affari Sociali della Camera, spiega al Tg Zero di Radio Capital, il suo tweet "Metti il reddito di cittadinanza in Italia e vedi come iniziano a trombare tutti come ricci!".
Perché, lo sostiene soprattutto la corrente 'deimaista, nella manovra finalmente ci sarà spazio per il reddito di cittadinanza , superamento della Fornero e "i soldi per i truffati alle banche". Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio in un'intervista in apertura del Fatto Quotidiano. Per evitare il rischio di furbetti che, pur di percepire il reddito di cittadinanza , lavoreranno in nero "le sanzioni saranno pesantissime ", andando così a colpire "chi dichiara il falso".
Cinque nuove destinazioni estive da Bergamo , la più importante base italiana e del sud Europa: Londra Southend, Sofia, Amman , Brno e Faro. Da Malpensa le novità sono i voli per Kaunas , in Lituania, e Tenerife. Con queste 53 nuove mete, sono 450 le rotte operate dalla compagnia aerea nel nostro Paese. Visitatori e clienti italiani potranno approfittare di tariffe ancora piu' basse e usufruire delle piu' recenti innovazioni del programma 'Always Getting Better' tra cui la tariffa ridotta ...
Rocco Casalino è il paperon dei paperoni dell'ufficio stampa di Palazzo Chigi . Casalino ha determinato un risparmio stimabile nella retribuzione fondamentale di un dirigente di I fascia pari a circa 90mila euro. Quindi ha approfittato della nota "per ribadire la piena compattezza e unitarietà del Governo nella elaborazione della manovra economica". "Stiamo confezionando un prodotto che non solo dal punto di vista tecnico sarà ben valutato, confidiamo, ma soprattutto risponderà ai ...
Non è chiara al momento la posizione della famiglia Versace . Santo Versace è titolare del 30% di Givi, la holding di famiglia che controlla circa l'80% della Gianni Versace spa (mentre il restante 20% è del fondo Blackstone ). Sono nell'orbita Lvmh Pucci, Fendi, Bulgari e le essenze di Acqua di Parma. Da tempo Valentino è saldamente nelle mani del fondo del Qatar Mayhoola, e le voci su una sua possibile quotazione si rincorrono da anni.
La Lega conferma, tra le altre cose, quota 100 sulle pensioni (62 + 38), la riforma fiscale e propone un sistema "snello" di ammodernamento delle opere pubbliche che "consentirebbe un miglioramento delle infrastrutture da affiancare all'apertura di cantieri più impegnativi".
Per domani è previto il fermo dei lavoratori delle aziende di servizi del gruppo Ferrovie dello Stato e il sit in dinanzi alla Stazione Centrale di Siracusa. In Emilia Romagna stiamo inoltre assistendo al cosiddetto "spezzatino" dei lotti di gara - con una spartizione di singoli lotti tra più soggetti - venendo così a mancare i vantaggi che si possono generare in termini di efficienza organizzativa.
Nel momento in cui è stata annunciata la possibilità di portare a bordo gratuitamente solo una piccola borsa personale e l'obbligo di pagare una cifra compresa tra 8 e 10 euro per il trasporto del classico trolley da cabina, abbiamo richiamato l'attenzione dell'Authority su un comportamento che costituisce a tutti gli effetti una pratica commerciale scorretta e ingannevole.
Intanto, lunedì prossimo, 24 settembre, entreranno in vigore i nuovi dazi imposti reciprocamente da Stati Uniti e Cina. Al di là della retorica patriottarda del controverso inquilino della Casa Bianca, è di ieri il dato dei sussidi di disoccupazione, rimasti sui minimi di 49 anni fa per la terza settimana di fila.
Così il rapporto tra debito e prodotto cala al 131,2%. Chissà se riuscirà ad addolcire le roventi diatribe politiche sul tetto di deficit da rispettare per l'anno prossimo per garantire la sostenibilità dei conti pubblici la piccola buona notizia contenuta nella revisione dei conti economici nazionali apportata dall'Istat .
Nella manovra economica , aggiunge, non ci sarà l'aumento dell'Iva. Inoltre, come ricorda l'avvocato Maurizio De Stefano ci sono alcune sentenze con le quali la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale di alcune norme "riguardanti l'assistenza sociale degli stranieri extracomunitari, fondando tale declaratoria anche sul principio di non discriminazione affermato dall'art".
Italia prima in Europa per evasione dell'Iva. Peggio solo la Romania con il 35,88% e la Grecia con il 29,2%. Alle casse dello Stato sono venuti a mancare 35,9 miliardi. I Paesi Ue in cui l'evasione dell'Iva è la più bassa sono Lussemburgo (0,85%), Svezia (1,08%) e Croazia (1,15%). "Gli Stati membri - commenta il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici - hanno migliorato la riscossione dell'Iva in tutta l'Ue".
Non solo proprio l'Italia e la Brexit - ha puntualizzato al Boone - sono i due fattori di rischio maggiore per la crescita globale. La capo economista Laurence Boone è stata infatti molto chiara nel dire che "quando parliamo di riforma delle pensioni , penso sia importante non disfare la riforma Fornero ".
Dal monitoraggio risulta che su 4,5 milioni di famiglie che hanno presentato l'Isee 2016, 448mila è composto da nuclei di soli stranieri e 299mila sono misti (italiane e stranieri ), in tutto quindi il 16,5% del totale. "Credo che in questi giorni si stia giocando per dare una narrazione che il governo è nel caos ma noi, invece, lavoriamo ogni giorno per una legge di bilancio che metta al centro gli italiani e non le banche e le lobby".
La Lega stringe sulla legge di Bilancio . Il versamento volontario dei contributi consentirà di recuperare quelle risorse necessarie per finanziare la riforma delle pensioni . A stretto giro di posta, Luigi Di Maio ha risposto piccato: "Il superamento della legge Fornero è nel contratto e verrà realizzato". Al contrario, tra le novità contenute nella prossima finanziaria vi sarebbe uno dei cavalli di battaglia del M5S, ovvero il taglio delle pensioni d'oro.
Conte promette comunque che "l'impatto di questa riforma sarà subito significativo". Il momento è delicato ed è vero che conta lo zero virgola, il rispetto dei parametri nella stesura della manovra , ma è anche vero che non possiamo impiccarci alle percentuali: "i mercati guardano anche alla serietà delle proposte, oltre che alla tenuta dei conti".
Condanne, invece, per sei ex manager della Saipem . Per Scaroni, in particolare, i pm avevano chiesto una condanna a 6 anni e 4 mesi mentre per le le due società una sanzione da 900 mila euro ciascuna. I giudici della quarta sezione penale di Milano (presidente Giulia Turri ) hanno, in sostanza, confermato la pronuncia del gup Alessandra Clemente che, nell'ottobre del 2015, aveva prosciolto Scaroni, Vella ed Eni .
Una manovra dalla quale, secondo gli esperti di Ubs, potrebbe dipendere l'arrivo di un possibile rally per Piazza Affari: condizione indispensabile perchè ciò avvenga è il fatto che dovrà presentare cifre prudenti e strategie credibili. La notizia , attesa dagli operatori, non ha scatenato il panico sui listini asiatici che questa mattina si muovono per lo più in territorio positivo, guidati da Tokyo che ha terminato con un +1,4% dopo il lòungo weekend festivo.
Tra i mercati del Vecchio Continente Francoforte avanza dello 0,51%. Toniche Londra +0,49% e Parigi +0,56%. Resiste anche l'azionario italiano con il FTSE MIB, che termina a 21.388 punti, consolidando la serie di cinque rialzi consecutivi avviata venerdì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share fa un piccolo salto in avanti dello 0,40%, portandosi a 23.671 punti.
Camilleri ha sottolineato però che la Ferrari Purosangue non sarà un SUV ("Non voglio sentire la parola SUV nella stessa frase di Ferrari "), ma una vettura spaziosa e versatile che non tradirà lo spirito del Cavallino, quindi all'occorrenza potrà tirare fuori gli artigli e far divertire chi la guida.
Quindi se noi stiamo parlando di pace fiscale , di saldo e stralcio, quello che avevamo anche noi nel programma, siamo d'accordo. Più in generale, ha aggiunto, "le promesse che abbiamo fatto sulle pensioni vogliamo mantenerle tutte. "Prima lo scoprite - ha aggiunto - anche voi giornalisti e più evitiamo questa bagarre. La riforma delle pensioni, e quindi superare la Fornero , significa svecchiare la pubblica amministrazione mettendo nuove energie nella macchina della pubblica ...
Ed è per questo si attinge a un po' di deficit per poi far rientrare il debito l'anno dopo o tra due anni: è quel che vogliamo fare, mantenendo i conti in ordini e senza voler fare nessuna manovra distruttiva. Bisogna modulare il deficit per soddisfare i bisogni degli italiani. Tria resiste al pressing Ma la messa in mora per via XX Settembre , dove continua il lavoro prevalentemente tecnico in vista dell'aggiornamento del Def e della bozza della manovra , sembra più finalizzata ...
Ai lati i due figli, dietro il barbiere e in primo piano lui, il ministro delle Infrastrutture del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli . " Autostrade chiede ai dipendenti di devolvere parte dello stipendio per le vittime del ponte Morandi " riprende la polemiche Il Fatto Quotidiano .
Nella parte superiore della striscia argentata un ologramma con satellite reca un piccolo simbolo € che ruota attorno al numero. Le banconote da 100 e 200 euro sono ampiamente utilizzate sia come mezzo di pagamento che come riserva di valore, tanto che quelle da 100 sono più diffuse di quelle da 10: a fine giugno circolavano 2,7 miliardi di banconote da 100 contro 2,5 miliardi di biglietti da 10.
Ma i due partiti di maggioranza non vogliono perdere la faccia (e consensi) e tirano dritto: la Lega con la flat tax; i 5 Stelle con il reddito di cittadinanza . Di Maio, invece, ha puntato sull'introduzione da gennaio 2019 del reddito di cittadinanza cominciando dalle pensioni minime, portandole a 780 euro mensili.