Speranza: "Stop AstraZeneca per gli under 60"

Speranza:

Parteciperanno il ministro della Salute, Roberto Speranza, il Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, il Coordinatore del Cts, Franco Locatelli e il portavoce del Cts, Silvio Brusaferro. E' quanto si legge nella circolare 'su Aggiornamento parere Cts vaccini', firmata ieri dal direttore generale della Prevenzione Sanitaria del ministero della Salute, Gianni Rezza, basato sul parere del Comitato tecnico scientifico.

"Il vaccino Vaxzevria* viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)".

Locatelli: "Eterologa agli over 60" "Per le seconde dosi si è deciso di dare una raccomandazione per impiegare una stessa dose dello stesso vaccino per over 60, mentre per gli under 60 pur in assenza di segnali di allerta preoccupanti, la raccomandazione è per la vaccinazione eterologa". Il documento, che traduce in forma scritta le indicazioni già emerse nella conferenza stampa di venerdì, presenta due indicazioni destinate ad avere un impatto notevole sul prosieguo della campagna vaccinale. "Ma in questo momento noi continuiamo ad utilizzare il vaccino AstraZeneca nelle modalità che sono indicate dalla raccomandazione del CTS".

"I buoni risultati sono l'effetto di una campagna di vaccinazione che sta procedendo molto bene nel nostro Paese e che è lo strumento per chiudere questa stagione". La sindrome, spiega Ema, è una condizione molto rara e grave che causa perdita di liquidi dai piccoli vasi sanguigni (capillari), con conseguente gonfiore principalmente alle braccia e alle gambe, bassa pressione sanguigna, ispessimento del sangue e bassi livelli di albumina nel sangue.