Previsioni meteo 15 giugno, bel tempo in Umbria

Previsioni meteo 15 giugno, bel tempo in Umbria

Da mercoledì 16 giugno e nei giorni successivi giorni aumenteranno caldo e afa su molte regioni. Allo scadere del periodo il parziale indebolimento dell'anticiclone sul bordo occidentale consentirà un aumento dell'instabilità su Nord Ovest e zone alpine con dei fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

Nonostante queste lievi incertezze, continuerà a fare comunque caldo, in primis sulla Val Padana, con punte di 33-34°C; il caldo unito agli elevati tassi di umidità risulterà particolarmente fastidioso. Insomma, ad agosto Milano rischia di rimbalzare tra giornate soleggiate e molto calde e violenti acquazzoni, che in generale si presenteranno con maggior probabilità nella seconda parte del mese. Anche al Centro i valori termici potranno fare un ulteriore seppur contenuto passo in avanti, mentre al Nord si avvertirà maggiormente la presenza del vortice iberico capace di portare una maggior incertezza sul fronte meteo e con temperature meno roventi.

Solo in Emilia si potranno registrare valori piu' elevati a causa dei venti di caduta dall'Appennino.

Tra la notte e lunedì una perturbazione potrebbe lambire il Nord portando un aumento dell'instabilità e un conseguente attenuazione della calura al Nord all'inizio della prossima settimana. Qualche nuvola in più si potrà formare sulle Alpi occidentali.

In base alle proiezioni dei supercomputer, che cercano di simulare il comportamento dell'atmosfera nelle prossime settimane, nel mese di luglio l'alta pressione occuperà con frequenza il nostro Paese, garantendo anche in Lombardia e a Milano prevalenza di tempo stabile e soleggiato. Il Nord potrebbe risentire di infiltrazioni di aria più fresca in quota con delle precipitazioni in particolare sui settori alpini e prealpini. Aatt Centro: isolati temporali lungo i rilievi appenninici.al Sud: bel tempo stabile e soleggiato ovunque.