Sondaggi: Quorum/Youtrend; per 50,6% bene primi 100 giorni Draghi

Sondaggi: Quorum/Youtrend; per 50,6% bene primi 100 giorni Draghi

Fra i ministri del governo Draghi, il più apprezzato è quello della Salute, Roberto Speranza. L'ex premier ha raggiunto e scavalcato il suo successore a Palazzo Chigi Mario Draghi ottenendo un apprezzamento del 34,7% contro il 32,8 dell'ex Presidente della BCE. E' quanto emerge da alcuni dei risultati del sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24 diffuso oggi dal canale all news.

Nel dettaglio, il 50,6 per cento degli intervistati riconosce all'ex banchiere centrale di aver fatto un buon lavoro, il 27,6 per cento non sa giudicare o non risponde mentre il 21,8 per cento ha espresso un giudizio negativo.

Un dato molto interessante mostrato dal sondaggio, è quello che riguarda il gradimento dei Ministri. A seguire il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al 13,1%, il ministro della Cultura Dario Franceschini al 10,5%, la ministra della Giustizia Marta Cartabia al 10,2%, il titolare dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti al 9,6% e, ancora: Luciana Lamorgese 8,7%, Andrea Orlando 6,5%, Daniele Franco 3,9%, Patrizio Bianchi 3,5% e Stefano Patuanelli 3,5%.

Seguono Giorgia Meloni (21,3%), Matteo Salvini (19%), Roberto Speranza (13,3%), Luigi di Maio (9,6%), Nicola Zingaretti (7,2%), Enrico Letta (6,4%) e Silvio Berlusconi (5,5%). Anche il capitolo riaperture ha un grande rilievo se si sommano quelle delle attività commerciali e delle scuole. La Lega è il primo partito ma non distante dagli altri: le prime quattro forze si trovano infatti in una forchetta di meno di 4 punti percentuali.

Tra i partiti, si registra la risalita del Pd che 'acciuffa' Fratelli d'Italia in seconda posizione (entrambi al 19,5%).