Sondaggi politici: Meloni supera il PD, Salvini in calo adesso trema

Sondaggi politici: Meloni supera il PD, Salvini in calo adesso trema

"Io mi preparo a governare la nazione, ma per carattere non sono una che fissa degli obiettivi di tipo personale", ed infatti ha affermato che vuole "andare lì con una classe dirigente all'altezza di questo compito".

La Lega resta in testa, ma la vera novità riguarda il secondo posto, con Fratelli d'Italia che sorpassa il Pd e si avvicina al Carroccio. "Mi tremerebbero le mani, ma cosa farei politica a fare se non fossi pronta a confrontarmi con le sfide?". "Un grande piano di incentivo alla natalità per far ripartire le nascite sarebbe prioritario, con i tassi di adesso tra 30 anni non potremo più pagare le pensioni". A dirlo è la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che, ospite a In Mezz'ora in più, parla anche dell'attuale governo e delle strategie per affrontare le conseguenze della pandemia: "Sulle chiusure Draghi è ancora più rigido di Conte".

"Il giudizio sul governo per ora non è positivo". "Mi aspettavo qualcosa di più coraggioso da parte di Draghi, per l'autorevolezza che ha e che può esercitare - aggiunge - Sicuramente va meglio il piano vaccini ma mi pare che Draghi sia ancora ostaggio della sinistra".

Poi, rispondendo a una domanda sull'ipotesi Mario Draghi come presidente della Repubblica, Meloni spiega: "Io una scelta decisa non l'ho fatta". Va anche sottolineato, però, che il 12 aprile si era arrivati al 37%, il record negativo.

"La differenza con Salvini è che la Lega è più legata ad una dimensione territoriale e Fdi fortemente legato alla dimensione nazionale". Ci sono tantissimi punti di contatto e differenze. Con una crescita pari quasi a mezzo punto percentuale, Fratelli d'Italia supera il Partito Democratico. "Fdi lo fa in maniera totale", dice ancora Giorgia Meloni intervistata su Rai3 da Lucia Annunziata. - "I rapporti tra me e Salvini sono costanti".

E poi ha confessato chi l'ha spinta sulle ali di questa suggestione: "Quando vedo i sondaggi che crescono, crescono, crescono so quali responsabilità questo comporta".