E' morto Franco Battiato. Stamani alle 5

E' morto Franco Battiato. Stamani alle 5

Battiato ha consegnato alla musica brani indimenticabili come La Cura, Centro di Gravità permanente, Voglio vederti danzare. Tanti gli stili che hanno caratterizzato la "vita musicale" di Battiato. Successivamente, è ritornato sui passi della musica leggera approfondendo anche la canzone d'autore.

Gli acciacchi degli ultimi anni, ed anche una caduta dal palco poco prima dei suoi 70 anni nel 2015, li hanno resi difficili fino alla morte stamattina alle 5.00 nella sua casa di Milo.

La notizia che purtroppo temevamo è arrivata: è morto il maestro Franco Battiato. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco.

Battiato era un artista a tutto tondo. E' stato, infatti, assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta. Aveva solo 76 anni, un'immane tragedia che ha colto tutti di sorpresa. Dopo la frattura al femore e al bacino era riapparso sui social ma non più in pubblico.

Un messaggio semplice che cita una delle canzoni più belle di Battiato: La cura.

Del suo grande successo commerciale parlava con la sua magistrale ironia e il suo proverbiale e sofisticato sense of humour senza per altro nascondere un certo imbarazzo.

Un personaggio del mondo della musica, ma non solamente, stiamo parlando di Francesco Battiato, perchè all'anagrafe questo era il suo vero nome.