Emergenza Coronavirus - Speranza a G7: "Lavoriamo per Green pass in estate"

Emergenza Coronavirus - Speranza a G7:

Al summit di Coldiretti il ministro della Salute ha detto che il Paese è a un passo dalla svolta nella lotta alla pandemia.

Ovunque si riesce a vaccinare si registra un crollo nel tasso dei contagi.

Vaccini, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato di aver firmato questo pomeriggio il protocollo con regioni e farmacisti per le vaccinazioni anti Covid nelle farmacie. Siamo ancora dentro una fase complessa dell'epidemia, dove il tasso di occupazione dei posti letto e delle terapie intensive è significativo, la pressione sugli ospedali è ancora forte - ha aggiunto - Però c'è però una altra verità: dobbiamo guardare con fiducia alle prossime settimane. In particolare, ha ricordato Speranza, la vaccinazione del personale sanitario e degli ospiti delle Rsa ha permesso di contenere la diffusione del virus nei luoghi più colpiti durante la prima ondata dall'esplosione di focolai, con un crollo di contagi e decessi.

"Questo ci dice - ha concluso -, che la vaccinazione è la via maestra per chiudere questa situazione e ora siamo nella condizione per produrre un'accelerazione".

"Ho altresì colto l'occasione - aggiunge Emanuele Monti - per ribadire al Governo la disponibilità di alcuni odontoiatri, come riferitomi da Macrì, a somministrare le dosi in forma totalmente gratuita e auspico quindi che venga inserita una clausola contrattuale che preveda la possibilità di rinunciare al compenso".