Vaccino AstraZeneca, l’Aifa rassicura: "Allarme ingiustificato, è sicuro"

Vaccino AstraZeneca, l’Aifa rassicura:

Un docente è morto a Biella dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid realizzato da AstraZeneca. La donna è stata ospite domenica sera di Massimo Giletti in collegamento con il programma "Non è l'Arena" in onda su La7. Intervenire sull'infiammazione, sulla coagulazione, in tempi molto rapidi soprattutto in ambiente domestico e svolgere quei pochi esami che servono a indirizzare se è possibile trattare con il cortisone e quando utilizzare l'eparina a basso peso molecolare - ha continuato il presidente -.

Mentre il governatore del Veneto Luca Zaia ha assicurato che "ad oggi non si sono rilevate reazioni avverse se non quelle consuete di leggerissima entità come qualche linea di febbre temporanea".

Tuttavia Sandro Tognatti, docente di clarinetto al Conservatorio Cantelli di Novara e collaboratore con l'orchestra Rai nella notte di 57 anni, è deceduto dopo avere effettuato il vaccino per cause ancora da chiarire. Ha mangiato, ha preso una tachipirina ed è andato al letto. E aggiunge: "Ovviamente è importante valutare e certificare se i lotti sono prodotti con la stessa qualità ma la sorveglianza è tale che almeno nel mondo occidentale queste cose vengono garantite dalle agenzie regolatorie. Poi siamo andati a dormire verso le 23-23.30", ha spiegato. Dopo circa 15 minuti è arrivata l'ambulanza, i medici hanno praticato il massaggio cardiaco.

"Nessuna causalità è stata dimostrata tra i due eventi".

I Paesi europei attendono quindi il parere dell'Ema, l'Agenzia europea del medicinale, che però ha già fatto sentire la sua voce: "Il rapporto tra benefici e rischi è considerato positivo e non vediamo alcun problema nel proseguire le vaccinazioni utilizzando questo vaccino", ha detto il responsabile della strategia vaccinale dell'Agenzia, Marco Cavaleri, durante un'audizione all'Europarlamento.

"In attesa di comunicazioni ufficiali le persone non accedono nei centri vaccinali" dove si somministra AstraZeneca, dice un inviato del programma davanti a un centro vaccini.