Sciopero trasporti 26 marzo: le modalità dello stop di oggi

Sciopero trasporti 26 marzo: le modalità dello stop di oggi

Lo sciopero non coinvolge il trasporto ferroviario. Ad annunciare l'adesione alla protesta nazionale Filt Cgil, Fit Cisl, Savt trasporti e Uil trasporti. In queste fasce orarie, a causa dello sciopero, potrebbero non essere garantiti tutti i servizi. La decisione, spiegano le sigle sindacali, "è stata assunta in seguito al rifiuto delle associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav, di proseguire il confronto negoziale avviato a novembre del 2020".

Oltre alla trattativa per il Contratto, durante la pandemia le organizzazioni sindacali di categoria hanno cercato con ogni mezzo anche di "aprire un canale di dialogo con Regione Lombardia per coordinare la riorganizzazione dei trasporti in relazione al ridotto indice di riempimento, velocizzare la distribuzione delle risorse economiche alle aziende pesantemente colpite dalla crisi, affrontare il nodo della ripartenza attraverso proposte serie e costruttive, gestire anticipatamente gli effetti della crisi su imprese e occupazione".

Venerdì 26 marzo in 60 città si svolgeranno le mobilitazioni per lo sciopero nazionale della Scuola.

Inoltre, come abbiamo più volte ribadito, il settore soffre di una fragilità endemica alimentata da un frazionamento aziendale che difficilmente potrà trovare una soluzione interna; per questo auspichiamo che il negoziato con le associazioni datoriali faccia del Cncl un elemento regolatore del settore, per dare una risposta più efficace alla domanda di mobilità, pubblica e sostenibile, che arriva dai cittadini.

Sul fronte servizio provinciale di Amt, il personale viaggiante si astiene dal lavoro per l'intera giornata.

Non va meglio per chi viaggia in autobus. A Napoli, invece, il servizio dell'ex Circumvesuviana sarà garantito dalle 6.17 alle 8.03 e dalla 13.17 alle 17.32.

"Per le linee gestite da NET - Nord Est Trasporti, l'agitazione è possibile nella Città di Monza dalle 9:00 alle 11:50 e dalle 14:50 al termine del servizio, per il Servizio Urbano".