Il Canale di Suez è bloccato da un mega-container

Il Canale di Suez è bloccato da un mega-container

Il portacontainer è registrato a Panama e andava a Rotterdam provenendo dalla Cina, precisa il sito della Bbc.

"La nave di fronte a noi si è incagliata mentre attraversava il canale e ora è bloccata lateralmente sembra che potremmo restare qui per un po'", si legge in un post su Instagram dell'utente Falledhearts17, accompagnato dall'immagine della nave cargo bloccata nell Canale di Suez.

Riportando l'agenzia Bloomberg, Il sito di Al Arabiya definisce "probabile" che il blocco del Canale inneschi "un'onda di interruzioni nella catena di forniture energetiche globale". Se non fosse possibile liberare la nave sfruttando l'alta marea, sarà necessario rimuovere i container.

Le poche foto disponibili dell'incidente sono state scattate da Julianne Cona, una donna che si trova a bordo di un'altra nave, la Maersk Denver, che è bloccata all'interno del canale proprio dietro la Ever Given. Il risultato è un ingorgo nel canale di Suez, uno dei punti marittimi più importanti del mondo per la logistica, che l'ultima volta che era stato bloccato era stato nel 1967 in occasione della guerra dei sei giorni tra Israele e una coalizione formata da Egitto, Siria, Giordania e Iraq.

Con la nave di traverso, il traffico marittimo attraverso il canale, che è l'unica via di passaggio per transitare dal Mar Mediterraneo al Mar Rosso e oltre l'Oceano Indiano, è completamente sospeso.