Covid:Fvg, 683 nuovi contagi e casi su 10.042 tamponi e test

Covid:Fvg, 683 nuovi contagi e casi su 10.042 tamponi e test

Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, con il vicegovernatore Riccardo Riccardi, gli assessori regionali all'Istruzione Alessia Rosolen, alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini e alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier durante gli incontri con i capigruppo in Consiglio regionale, l'Anci, i prefetti, i sindacati, le categorie economiche e l'Ufficio scolastico regionale.

Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 78.156 persone con la seguente suddivisione territoriale: 14.915 a Trieste, 36.146 a Udine, 16.970 a Pordenone, 9.225 a Gorizia e 900 da fuori regione. Gli incrementi sono dettati dalla diffusione delle varianti che colpiscono anche la fascia più giovane della popolazione e sulle quali sono necessari interventi di mitigazione.

Da lunedì 8 marzo chiuse le scuole medie, superiori e l'università e, da venerdì 5, zona arancione per le ex province di Udine e Gorizia e zona gialla 'rafforzata' per Pordenone e Trieste.

Fedriga: "Mi prendo la responsabilità di fare scelte difficili e di far pagare un ulteriore prezzo a chi ha già pagato, penso a studenti ed esercenti, ma Regione FVG pretende ora un deciso cambio di passo nella campagna vaccinale". I decessi registrati sono 15; i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 56 e quelli in altri reparti calano a 335.

Fedriga ha annunciato questa mattina le misure restrittive per il Friuli Venezia Giulia in vigore dai prossimi giorni. Questo è l'ultimo sforzo che siamo disponibili a fare.