Xiaomi Mi A3 e Android 11: non c’è due senza tre

Xiaomi Mi A3 e Android 11: non c’è due senza tre

Di recente un colosso come Huawei ha dotato i telefoni della serie Mate 40 di una ricarica wireless da 50 W, mentre Oppo ha lanciato la tecnologia di ricarica wireless da 65 W.

La ricarica wireless per gli smartphone e i dispositivi elettronici in generale è una feature decisamente comoda, ma lo sarebbe ancora di più se non costringesse comunque i nostri dispositivi a restare fermi e a contatto con la base di ricarica: ecco perché l'arrivo di una ricarica wireless a distanza sarebbe davvero qualcosa di rivoluzionario, e stando a quanto diffuso da Xiaomi e Motorola, potremmo arrivarci in tempi relativamente brevi.

Mi Air Charge sfrutta antenne a interferenza a cinque fasi, in grado di rilevare con precisione la posizione di uno smartphone. La base di ricarica invece, monterà 144 antenne che trasmettono onde millimetriche utilizzando la tecnologia di beam forming, permettendo di direzionare e concentrare il segnale wireless, in questo caso sul dispositivo.

La ricarica a distanza di Mi Air Charge: colleghi in rete questo cubotto, e lui ti frigge il cerv...no, scherzo.

Xiaomi ha sviluppato anche un sistema di ricezione, miniaturizzando e integrando nei suoi smartphone un altro array di antenne miniaturizzate. Quest'ultimo converte le onde millimetriche emesse dalla torre di ricarica in energia elettrica attraverso un circuito raddrizzatore.

Oltre all'aumento della capacità della batteria, da ieri sappiamo anche che la ricarica del Mi 11 Pro sarà anch'essa migliore rispetto al Mi 11. Xiaomi osserva inoltre che gli oggetti fisici posti tra la pila di ricarica e il dispositivo non riducono l'efficienza di ricarica.

Nelle intenzioni Xiaomi, in futuro tale tecnologia dovrebbe funzionare con tutti i dispositivi indossabili, ma anche speaker, lampade da scrivania e tanti altri piccoli prodotti smart che potrebbero rendere i nostri salotti realmente wireless.

Ad ogni modo, l'annuncio indica che i progressi nella tecnologia di ricarica remota nel settore sono in costante sviluppo.

.