Meteo da primavera dal 22 febbraio, cosa succede la prossima settimana

Meteo da primavera dal 22 febbraio, cosa succede la prossima settimana

Avremo in sostanza un anticipo di primavera che allontanerà per qualche giorno l'inverno dall'Italia. Su qualche aria c'è il rischio anche che gli addensamenti possano essere un po' più significativi al punto da determinare qualche pioggia, tuttavia l'incidenza sarà piuttosto circoscritta.

Sud Italia e Sicilia: - Condizioni di bel tempo complessivo con possibili e locali annuvolamenti su Sicilia e Puglia. Su queste aree, al più, vanno computate un po' di nubi mattutine di tipo basso, associate anche qualche foschia, ma in dissolvimento essenzialmente sulle Marche, un po' di nubi irregolari anche sulle aree ioniche, soprattutto pugliesi e in mare, e sull'estremo Sud della Sicilia. Al Nord però saranno prevalenti cieli coperti o nebbie in particolare durante la notte e al primo mattino sulle pianure e nelle vallate alpine. Possibili piovaschi in Piemonte.

"In seguito, come già anticipato, l'alta pressione di matrice sub-tropicale diverrà sempre più protagonista sullo scenario meteorologico, garantendo un tempo stabile e discretamente soleggiato su tutto il Paese e anche un clima decisamente di stampo primaverile. Sul fronte meteo, gli unici timidi disturbi saranno da attribuire a qualche ostinato banco di nebbia che potrà formarsi, solo nottetempo e limitatamente ad alcuni settori della Val Padana, nonché a qualche nube di passaggio sul comparto tirrenico". Maggiori schiarite soleggiate su Alpi e Prealpi centro-orientali. In aumento anche le temperature saranno anche di 8-10 gradi sopra la media.