Governo Draghi, oggi alle 14 primo Consiglio dei ministri

Governo Draghi, oggi alle 14 primo Consiglio dei ministri

Il professore, rivolgendosi alla sua squadra, avrebbe richiamato alla "compattezza" e alla "massima collaborazione" tra tutti i componenti dell'esecutivo, "la missione che ci attende - avrebbe sottolineato - è importante" in ballo c'è il futuro della nazione, il ragionamento "Il nostro sarà un governo ambientalista, qualsiasi cosa faremo - a partire dalla creazione di posti di lavoro - deve andare incontro alla sensibilità ambientale e non andare a gravare la situazione esistente" avrebbe concluso poi Draghi rivolgendosi ai ministri. Non è ancora noto l'ordine del giorno, probabilmente si tratterà di una seduta interlocutoria che servirà a procedere al primo insediamento.

Il nuovo governo di Mario Draghi ha prestato giuramento.

E' iniziato in anticipo rispetto alla convocazione prevista per le 14, il primo Consiglio dei Ministri presieduto dal premier Mario Draghi.

La cerimonia del giuramento è avvenuta nel salone delle feste del palazzo del Quirinale, l'ambiente più maestoso della Sede della Presidenza della Repubblica.

Nel pomeriggio si è riunito il Cdm, ufficializzando la nomina del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli. Poi per lo spargimento di incompetenze a tutto tondo che circondano quelli che comandano sul serio, lo stesso Draghi e i ministri che rispondono direttamente a lui, e il presidente Mattarella.

C'è da stare certi che il lavoro della neoministra, alla quale giungono i nostri migliori auguri di buon lavoro, per quel che valgono, sarà indimenticabile. I primi sono stati selezionati con cura per affiancare il presidente del Consiglio nel predisporre le riforme e i progetti d'investimento che costituiranno l'essenza di un Piano di Rilancio e Resilienza (Pnrr) la cui ultimo bozza predisposta dal Governo Conte II è stata letteralmente fatta a pezzi dai consulenti istituzionali del Parlamento: ufficio studi di Camera e Senato, Ufficio Parlamentare di Bilancio, Istat, .