Governo, Draghi ha sciolto la riserva. L’annuncio del segretario generale del Quirinale

Governo, Draghi ha sciolto la riserva. L’annuncio del segretario generale del Quirinale

Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, in un post su Facebook. La lista dei ministri è composta da 23 personalità, 15 uomini e otto donne. Draghi e tutti i ministri, rigorosamente distanziati, hanno recitato in presenza del Capo dello Stato la seguente formula: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione".

La cerimonia si è svolta nel Salone delle feste del Quirinale. Novità di quest'anno, per rispetto della normativa contro la diffusione del coronavirus i giornalisti hanno dovuto seguire il giuramento del governo Draghi in diretta streaming. Oggi, dopo il giuramento, il passaggio di consegne a Palazzo Chigi alla guida del Governo. Così il premier Mario Draghi si sarebbe rivolto ai ministri in Cdm, a quanto apprende l'Adnkronos. L'accesso alla sala del Consiglio sarà consentito solo dopo l'esito dei tamponi.

"Toccherà a noi convincere Draghi e i suoi ministri della bontà dei nostri progetti e servirà la collaborazione di tutti, a partire dai parlamentari toscani di ogni forza politica, per far arrivare velocemente sul tavolo dell'esecutivo dossier ben fatti e subito realizzabili - aggiunge Mazzeo - In bocca al lupo a tutti noi e mettiamoci al lavoro per il bene dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese".