
Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, in un post su Facebook. La lista dei ministri è composta da 23 personalità, 15 uomini e otto donne. Draghi e tutti i ministri, rigorosamente distanziati, hanno recitato in presenza del Capo dello Stato la seguente formula: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione".
La cerimonia si è svolta nel Salone delle feste del Quirinale. Novità di quest'anno, per rispetto della normativa contro la diffusione del coronavirus i giornalisti hanno dovuto seguire il giuramento del governo Draghi in diretta streaming. Oggi, dopo il giuramento, il passaggio di consegne a Palazzo Chigi alla guida del Governo. Così il premier Mario Draghi si sarebbe rivolto ai ministri in Cdm, a quanto apprende l'Adnkronos. L'accesso alla sala del Consiglio sarà consentito solo dopo l'esito dei tamponi.
"Toccherà a noi convincere Draghi e i suoi ministri della bontà dei nostri progetti e servirà la collaborazione di tutti, a partire dai parlamentari toscani di ogni forza politica, per far arrivare velocemente sul tavolo dell'esecutivo dossier ben fatti e subito realizzabili - aggiunge Mazzeo - In bocca al lupo a tutti noi e mettiamoci al lavoro per il bene dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese".