Covid, da lunedì Sicilia in zona arancione

Covid, da lunedì Sicilia in zona arancione

Le Regioni italiane cambiano colore. I vaccini sono tornati stasera nella disponibilità dell'Area Vasta 3 e dunque domani e dopodomani il programma delle vaccinazioni non subirà modifiche.

Poi ha confermato che "tutta la regione diventerà arancione... abbiamo vinto la nostra battaglia e soni avessimo adottato il provvedimento di trasformare la Sicilia in zona rossa, probabilmente avremmo trascorso tutto il mese di febbraio chiusi in casa". E' quanto prevede la nuova ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, che entrera' in vigore a partire da domenica 31 gennaio.

Due settimane dure quelle vissute dai siciliani in zona rossa. È un processo graduale, improntato alla prudenza e deve essere così. Di quale entità sono? E, soprattutto, perché c'è una differenza tra la prima e la seconda dose? . Si parte tra il 10 e il 15 febbraio.

Analoga situazione per la Lombardia, arancione da venerdì scorso ma riclassificata di quel colore anche per la settimana precedente.

Si tratta quindi di un importante traguardo per la Casa del sorriso, una delle poche strutture per anziani e di assistenza rimaste incolumi difronte alla violenza del coronavirus: nessuno degli ospiti, infatti, ha sinora contratto la malattia, mentre sono stati solo due i dipendenti contagiati a fine 2020, che comunque, grazie al costante utilizzo dei test rapidi, sono stati prontamente individuati e messi in isolamento senza generare dannose ripercussioni.

I nuovi positivi nel Paese sono 13.574. Rispetto alle misure previste dal Dpcm del 14 gennaio, il governatore Nello Musumeci, con propria ordinanza, ne ha introdotte di aggiuntive. Dodicesimo posto per il numero di decessi, settimo per tamponi molecolari.

Contagi ancora in calo in Sicilia anche oggi e ormai da diversi giorni consecutivi. Con l'inserimento dei tamponi antigenici, il tasso di positività nell'Isola è passato dal 12% al 5%. I dati relativi alla campagna vaccinale sono consultabili nell'apposita sezione del sito del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, presente sul sito del governo.

Da lunedì 1 febbraio sarà riattivata la didattica in presenza al 100 per cento anche per gli alunni di seconda e terza media.

Non sono mancate le contestazioni.

Covid: Musumeci, Sicilia arancione?