ATTUALITA'- UE: immunizzeremo il 70% dei cittadini per l'estate

ATTUALITA'- UE: immunizzeremo il 70% dei cittadini per l'estate

Un obiettivo considerato alla portata e comunque da cercare di centrare. Con queste parole Sandra Gallina, negoziatrice per i vaccini dell'Unione europea, ha commentato i dati in merito alle somministrazioni dei vaccini in Europa.

"Pfizer-BioNTech e Moderna stanno consegnando secondo i programmi".

Gallina spiega che solo nel secondo trimestre arriveranno "300 milioni di dosi" da aggiungere ai "100 milioni del primo trimestre".

In Italia intanto c'è moderata soddisfazione sull'andamento della campagna vaccinale. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, su Facebook ha ringraziato le donne e gli uomini del Servizio Sanitario Nazionale per aver raggiunto il traguardo di due milioni di dosi di vaccino somministrate sino ad oggi. Resta ancora un mistero, ma non sarebbe così economico come si pensava fino a metà dicembre, quando un tweet 'scappato' alla sottosegretaria belga al Bilancio Eva de Bleeker - durante un bisticcio con i rivali politici dell'N-Va - aveva rivelato per errore il listino prezzi delle dosi dei vari sieri per i Paesi Ue. Sono 620 mila i cittadini che hanno già effettuato anche il richiamo contro i 400 mila della Germania.