Von der Leyen chiama AstraZeneca, rispettate i tempi di consegna

Von der Leyen chiama AstraZeneca, rispettate i tempi di consegna

All'incontro, quest'anno in forma virtuale, si sono susseguiti gli interventi della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, della cancelliera tedesca, Angela Merkel, e del presidente francese, Emmanuel Macron. "E' per questo che creeremo un meccanismo di trasparenza sulle esportazioni dei vaccini". Von der Leyen, ha continuato Mamer, "ha ricordato al signor Soriot che l'Ue ha investito in anticipo una notevole quantità di denaro nell'azienda proprio per garantire che la produzione fosse in corso prima dell'autorizzazione condizionale di immissione sul mercato del vaccino di AstraZeneca da parte dell'Ema", l'Agenzia europea per i medicinali.

Ed è per questo che la presidente dell'esecutivo europeo ha chiamato la Casa Bianca ad unirsi allo sforzo dei 27 stati membri dicendo che "insieme, potremmo creare una normativa comune per l'economia digitale valida per tutto il mondo" in grado di contenere le regole per la data protection, la privacy e la sicurezza delle infrastrutture critiche. Spazio anche al tema dei social e del rapporto con la democrazia.

È un mondo completamente diverso rispetto a un anno fa quello che ascolta lo special address della presidente della Commissione.

Von der Leyen ha poi aggiunto che "volgiamo che le piattaforme siano trasparenti su come funzionano i loro algoritmi".

A Davos von del Leyen ha annunciato anche che l'Unione europea lavora a un programma permanente di bio-difesa per essere pronta ad affrontare le minacce biologiche, anche sulla base delle esperienze acquisite e degli investimenti fatti per la pandemia, precisando che si tratterà di "un partenariato pubblico-privato". Significa che ciò che è illegale offline dev'esserlo anche online.

"Vogliamo che sia definito chiaramente - ha proseguito riferendosi al Digital Services Act e al Digital Market Act lanciato dalla Commissione a dicembre - he le piattaforme online assumano la responsabilità di come disseminano, promuovono e rimuovono contenuti". Occorre un quadro di leggi per decisioni di così vasta portata.