Vaccino Oxford AstraZeneca: EMA pronta a valutarne la sicurezza

Vaccino Oxford AstraZeneca: EMA pronta a valutarne la sicurezza

L'Agenzia europea del farmaco Ema ha ricevuto la richiesta di autorizzazione all'immissione in commercio condizionata (Cma) per il vaccino anti Covid-19 prodotto da AstraZeneca.

La valutazione del vaccino, noto come vaccino Covid-19 AstraZeneca, procederà secondo una tempistica accelerata.

Durante la revisione e per tutta la durata della pandemia, informano dall'Agenzia, l'Ema e i suoi comitati scientifici hanno ricevuto il supporto della Covid-19 Ema pandemic task force, che riunisce gli esperti della rete delle agenzie regolatorie europee per agevolare un'azione regolatoria rapida e coordinata sui farmaci e i vaccini anti-Covid-19. L'Ema valuterà la sicurezza e l'efficacia del vaccino. Le prime dosi del nuovo vaccino, se non ci saranno slittamenti, potrebbero essere somministrate già durante la prima settimana del mese di febbraio. Una parte fondamentale la riveste la collaborazione con l'azienda italiana Irbm che ha sede principale a Pomezia e secondaria ad Anagni (nella quale avviene la composizione delle fiale). Ora - aggiunge -le istituzioni, in Italia come nel resto del mondo, sono chiamate ad un'altra sfida epocale: "quella di portare il vaccino a tutti i cittadini". Ad esempio, le aziende dovranno fornire relazioni mensili sulla sicurezza oltre ad aggiornamenti periodici richiesti dalla legislazione, e condurranno studi volti a monitorare la sicurezza e l'efficacia dei vaccini dopo la loro autorizzazione. Questo virus utilizza proteine sulla sua superficie esterna, chiamate proteine spike, per entrare nelle cellule del corpo e causare malattie.

Mentre i vaccini di Pfizer e di Moderna - già autorizzati dall'Ema - impiegano l'Rna messaggero (mRna) che racchiude l'informazione genetica necessaria alla produzione della proteina Spike del Coronavirus, il prodotto di AstraZeneca è formato da un altro virus opportunamente modificato in modo da contenere il gene che regola la sintesi della Spike.