Somministrate 247.544 dosi di vaccino, 70 mila in un giorno

Somministrate 247.544 dosi di vaccino, 70 mila in un giorno

Nella riunione di oggi la Commissione Tecnico Scientifica di Aifa dando il parere positivo al dossier, ha sottolineato il rapporto rischio/beneficio del vaccino particolarmente favorevole nella popolazione a maggiore rischio, e ha stabilito il regime di fornitura per l'immissione in commercio.

L'Agenzia Europea per i Medicinali (Ema) ha raccomandato l'immissione condizionata in commercio per il vaccino contro il Covid-19 sviluppato dalla società Moderna per le persone maggiorenni.

Si tratta del secondo vaccino che approda in Italia seguendo quello della Pfizer Biontech. Sulle controindicazioni ha dichiarato che "ci sono stati effetti indesiderati nel sito di iniezione, ma assolutamente rientrati senza la necessità di intervento medico e minori rispetto ai vaccini di Pfizer e Moderna".

L'orgoglio di Moderna - "Voglio ringraziare la Commissione europea per il suo impegno e sostegno e l'Ema per la sua raccomandazione, che è un altro momento significativo nella storia della nostra azienda", ha affermato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna. L'Ema ha valutato che il vaccino di Moderna è sicuro ed efficace.

RobertoBurioni: La Befana ci ha fatto il regalo: autorizzato dall'EMA anche il vaccino Moderna contro COVID-19.

"Per quel che riguarda il profilo di sicurezza è assolutamente consistente con quello che si è osservato anche con il vaccino Pfizer i dati che sono stati forniti alle agenzie regolatori e diffusi nella pubblicazione sulla cosidetta fase 3 dello studio sono largamente rassicuranti", ha concluso. "Abbiamo arruolato 100 persone e 45 sono state vaccinate con dosi diverse e tutti sono arrivati alla fine per la valutazione di sicurezza: il vaccino non ha avuto alcun avvento avverso grave nei primi 28 giorni dalla vaccinazioni - ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito - Il picco di produzione di anticorpi a 4 settimane resta costante ed il vaccino è ad una sola dose".

Leggi anche - In arrivo il vaccino anti-Covid in Italia, ma quanto costerà?

Come viene somministrato il vaccino Moderna? Il flaconcino è già pronto all'uso e non richiede diluizione. "Sarà portato a Pratica di Mare e da lì con il contributo delle forze armate inizieremo la distribuzione nei vari punti di somministrazione", ha spiegato il commissario Domenico Arcuri in una conferenza stampa per fare il punto sulle misure per l'emergenza Covid.