Papa Francesco, intervista esclusiva su Canale 5: cambia tutto

Papa Francesco, intervista esclusiva su Canale 5: cambia tutto

Il medico personale di Papa Francesco era stato anche consulente della Direzione di sanità e igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e perito della consulta medica della Congregazione delle cause dei santi.

Il medico di Papa Francesco, Fabrizio Soccorsi, è morto per complicanze dovute al Covid: era ricoverato in ospedale per una patologia oncologica.

Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università "La Sapienza", Soccorsi è stato primario di epatologia al San Camillo di Roma. Quindi, in seguito Fabrizio Soccorsi insegnato immunologia presso la scuola medica ospedaliera di Roma e della Regione Lazio. Ed è stato titolare di Cattedra di Medicina Clinica e Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "La Sapienza". "C'è un negazionismo suicida che non saprei spiegare - ha dichiarato il pontefice sudamericano al Tg5, in un'intervista che andrà in onda domani 10 gennaio alle 20.40 -". E, come ricorda Vatican News, con delicatezza Papa Francesco, nel santuario di Fatima dove si era recato qualche giorno prima, lo aveva voluto accanto a sé al momento di deporre due mazzi di rose bianche davanti all'immagine di Maria. "Questa è un'opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri". Lui infatti si sottoporrà alla vaccinazione già la prossima settimana. Stando alle prime anticipazioni dell'intervista, inoltre, il Papa si sarebbe detto stupito per l'assalto a Capitol Hill negli Usa e ha condannato la violenza.

Canale 5 ha deciso di dedicare l'intera serata di domenica 10 gennaio alla figura di Papa Francesco.

Al termine del film, un commento speciale curato dal Tg5 sulle parole del pontefice, condotto da Cesara Buonamici con in studio ospiti ed esperti di prestigio.