Fiorella torna protagonista in tv tra emozioni, ricordi e canzoni

Fiorella torna protagonista in tv tra emozioni, ricordi e canzoni

"Fiorella!" riscosse un grandissimo successo su Rai 1. La dirigenza della rete pubblica ha deciso di puntare nuovamente su di lei, affidandole la conduzione di uno speciale in onda in due serate. "A venerdì prossimo", è così che Fiorella Mannoia ha salutato il pubblico sui social poco dopo la mezzanotte, quando ha potuto congedarsi per dare appuntamento a venerdì prossimo per la seconda e ultima puntata di La musica che gira intorno. Un famoso artista, però, ha rifiutato il suo invito. Volete sapete di chi si tratta? Torneranno alcuni ospiti già presenti in questo esordio, come Giorgia che ha già promesso di raggiungerla per una nuova esibizione, e ce ne saranno degli altri ancora sconosciuti ma sicuramente del calibro di Baglioni, De Gregori, D'Alessio, Bersani e Ligabue. Lo spettacolo prende il nome da un brano di Ivano Fossati, pubblicato nel 1983 e tratto dall'album Le città di frontiera.

Il bellissimo monologo di Edoardo Leo tratto dai diari di Mervin Willett Gonin, tra i primi soldati britannici ad entrare nel campo di concentramento di Bergen e dedicato alla Giornata della Memoria del 27 gennaio, è stato naturalmente collegato alla canzone Esseri Umani di Marco Mengoni, cantata sul finale in duetto con Fiorella Mannoia e che ha ribadito forte e chiaro che "non siamo soli a combattere questa realtà".

La musica che gira intorno: le anticipazioni della prima puntata, in onda dalle ore 21:25
La musica che gira intorno, Fiorella Mannoia svela: “Disparati argomenti”

Nella vita privata la cantante è fidanzata con Carlo Di Francesco, musicista affermato, produttore musicale e docente di canto della scuola del talento Amici di Maria De Filippi, dove si è fatto conoscere al grande pubblico della tv. Oltre a prendere in prestito il suo brano, la Mannoia ha anche invitato l'amico e collega come ospite del suo spettacolo, ma la risposta è stata inaspettata: "Sto bene a casa, non ci penso proprio". E in questo nuovo ruolo, l'artista sembra essersi anche liberata da lacci e lacciuoli in cui si sentiva intrappolata. Il periodo è un po' particolare, il virus gira ancora nel nostro paese ed è giusto che da parte di qualcuno ci sia un po' di rimostranza. Tuttavia la coppia, anche dopo aver reso nota la loro relazione, preferisce tenersi lontano dai riflettori, e Fiorella Mannoia ha raccontato solo pochi dettagli nel corso di questi anni.