Facebook, nel news feed saranno ridotti i contenuti politici

Facebook, nel news feed saranno ridotti i contenuti politici

Facebook, rivoluzione in arrivo: stop alla politica sul social (Di giovedì 28 gennaio 2021) Alessandro NunziatiMark Zuckerberg, patron di Facebook, ha reso noto che la piattaforma stringerà le maglie sui gruppi a tema politico, non suggerendoli più agli utenti che utilizzano il social.

Lo scopo è quello di eliminare dalle bacheche degli utenti i contenuti politici ma soprattutto i rimandi ai gruppi organizzati su questi argomenti. Da questo deriva la nuova misura di ridurre la quantità di contenuti politici nel news feed, e analoghi gruppi politici tra i suggerimenti, al fine di scoraggiare conversazioni e comunità che creano divisioni.

Non più di qualche giorno fa, Facebook ha pubblicato i dati del suo 4° trimetre del 2020, rivelando una crescita dei ricavi del 22% rispetto all'anno prima, totalizzando infatti 85,96 miliardi di dollari di introiti mentre, quanto a base utenti, il solo social ha raggiunto quota 2.8 miliardi di utenti attivi al mese, 1.84 miliardi attivi al giorno e, tenendo conto di almeno una delle sue tante app popolari controllate, una user base mensile di 3.3 miliardi di iscritti attivi.

Adesso Mark Zuckerberg ha annunciato la sua decisione di non voler raccomandare più agli utenti le pagine di politici o partiti politici su Facebook. Possono esserci modi per organizzare movimenti dal basso, denunciare le ingiustizie o imparare da persone con punti di vista diversi. Durante una gara politica di qualunque tipo, diventa vitale saper sfruttare ogni singolo mezzo a disposizione, e se c'è una cosa che quest'anno ha insegnato ai vari social network in uso ad oggi è che servono delle regole. Ma la comunità di FB, secondo il fondatore del colosso del web, avrebbe fatto capire che "le persone non vogliono che la politica e le discussioni abbiano la precedenza sulle altre quando usano i nostri servizi". Anche se questi non violano in alcun modo le politiche della piattaforma, Mark Zuckerberg ha deciso di estendere questa politica anche a livello globale.