Chi è Maya Weug? La prima pilota donna della Ferrari Driver Academy

Chi è Maya Weug? La prima pilota donna della Ferrari Driver Academy

Questa ragazza di 16 anni, metà belga e metà olandese che vive in Spagna, ha vinto il programma ideato con la FIA in collaborazione con la Ferrari e farà parte del programma giovanile del team di Maranello.

È Maya Weug la vincitrice di "Girls on Track - Rising Stars", il programma lanciato dalla Fia Women in Motorsport Commission presieduta da Michèle Mouton, vice-iridata rally nel 1982, in collaborazione con la Ferrari Driver Academy, con l'obiettivo di promuovere l'automobilismo femminile e supportare le ragazze più talentuose di età compresa tra i 12 e i 16 anni. E ora proverà ad arrivare in Formula 1, come hanno fatto già tanti piloti della Driver Academy. Maya Weug correrà così in Formula 4 nella stagione 2021 e ha avuto la meglio su due pilote brasiliane Julia Ayoub e Antonella Bassani e sulla francese Doriane Pin.

Maya Weug vince FIA Girls on Track ed entra nella Ferrari Driver Academy
Chi è Maya Weug? La prima pilota donna della Ferrari Driver Academy

Si è definita grande appassionata e sopratutto molto competitiva. L'idolo, neanche a parlarne, è Charles Leclerc, del quale la giovane atleta vorrebbe ripercorrere le orme, arrampicandosi magari fino alla F1. Alle altre tre finaliste è rimasto invece un premio di consolazione, un test con una Ferrari 488 Challenge EVO.