Bonus Cashback 2021, novità da gennaio: ecco cosa cambia

Bonus Cashback 2021, novità da gennaio: ecco cosa cambia

Le transazioni registrate in questi 20 e più giorni di cashback sono state 49,6 milioni, con riferimento a quelle acquisite dal sistema e quindi già visualizzabili dagli utenti che aderiscono al meccanismo di rimborso. Il passaggio da una fase all'altra sarà perciò visibile nella sezione 'Portafoglio' dell'App Io, che aprirà una scheda ad ogni nuovo semestre. Con il 2020 si conclude la sperimentazione dell'Extra Cashback di Natale.

Il cashback di Stato funzionerà su base semestrale.

Pagamenti minimi da 0,45 centesimi di euro a 0,99 centesimi di euro, ma se sommati complessivamente porterebbero introiti da paura.

Il piano di rimborsi, già passato attraverso una lunga serie di problematiche - su tutte i malfunzionamenti fatti registrare dalla applicazione IO, attraverso la quale si effettua la registrazione al programma - sembra ora destinato a scontrarsi con i limiti economici del budget stanziato dal Governo per finanziarlo. Il rimborso dello Stato sarà sempre pari al 10 per cento dell'importo relativo agli acquisti effettuati con carte di credito, debito o bancomat oppure tramite app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati etc...

Il Cashback 2021, così come l'Extra Cashback di Natale, non prevede un importo minimo da spendere: in ogni caso, il cittadino potrà ottenere un rimborso massimo di 300 euro l'anno, a condizione che vengano effettuati almeno 50 pagamenti ogni sei mesi.

Per quanto riguarda il periodo di pagamento dei rimborsi al 10% del cashback di Natale, dovrebbe essere fine febbraio. In palio ancora un rimborso del 10% per un massimo di 150 euro per partecipante. In ogni caso la quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni mai superiore a 1.500 euro nel singolo semestre. Ma non tutti potranno avere accesso al super cashback, che sarà valido dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2022: sarà solo per i primi 100 mila consumatori che totalizzano il maggior numero di transazioni.